Busto Arsizio

“Il dolore del cibo”, al Teatro Fratello Sole si parla di nutrizione e comportamenti alimentari

Tavola rotonda e performance teatrale sui disturbi del comportamento alimentare all’interno della rassegna Sulle vie della bellezza

26 Maggio 2023 - 26 Maggio 2026

La scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di comunità Spic-Acof di Busto Arsizio presenta “Il dolore del cibo”, tavola rotonda e performance teatrale sui disturbi del comportamento alimentare.

L’evento, patrocinato dal Comune di Busto Arsizio, si svolgerà venerdì 26 maggio alle ore 20:45 all’interno della rassegna Sulle vie della bellezza, promossa dal Teatro Fratello Sole.
La scuola quadriennale Spic-Acof ha sede in via Andrea Costa 29 ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’interno del suo percorso formativo è data grande attenzione al tema DCA. In questa tavola rotonda, nata in collaborazione con Jonas Varese Onlus e I.R.P.A., interverranno:
• Erika Minazzi, psicologa, psicoanalista, docente Spic e direttore Jonas Varese. Uno per tutti, uno per uno è la sua riflessione sulla cura dei disturbi alimentari che si deve necessariamente dispiegare a partire dall’unicità del soggetto che ne soffre. Un invito a restituire la singolarità del paziente celata sotto l’omologazione sintomatica.
• Eugenia Dozio, dietista clinica del Dip. di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria e coordinatore scientifico di Villa Miralago, condividerà la sua analisi sul tema La tavola dell’altro, un focus sul corpo, sul grasso tangibile e immaginario e su ciò che insegnano i sintomi del disturbo alimentare.
• Michele Angelo Rugo, psichiatra, psicoanalista, filosofo, docente Spic e direttore sanitario della Residenza Gruber, svilupperà un intervento dal titolo Alimentare il desiderio, un gioco di parole che rimanda alla possibilità di modificare qualcosa sul piano affettivo, il desiderio appunto, e di conseguenza, modificare le modalità disfunzionali alimentari.

A seguire lo spettacolo ED RECOVERY, una pièce inedita che tratta di disturbi alimentari. La performance è frutto di testimonianze raccolte dall’attrice Lia Locatelli, direttore artistico di M.art.E scuola dello spettacolo,  a seguito di un percorso fatto con ragazze e ragazzi che soffrono di disturbi alimentari.

È previsto il rilascio di crediti ECM per le figure sanitarie previa richiesta e compilazione del modulo sul sito spic-acof.it. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del teatro fratellosole.it – Il Teatro Fratello Sole è in via M. D’Azeglio, 1 a Busto Arsizio.La SPIC si inserisce nel panorama dell’offerta di ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale Onlus, Ente gestore della Scuola di Specializzazione, che fornisce servizi d’istruzione e formazione e servizi socio-educativi a favore dell’infanzia, dei minori, degli adulti, delle famiglie e delle organizzazioni.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Integrato e di Comunità ha una durata quadriennale ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica. L’esperienza di ACOF ha dimostrato che nel campo degli interventi psicologici è richiesto un sapere integrato, adeguato ai rapidi cambiamenti dell’organizzazione, alla sua complessità e alle caratteristiche soggettive di chi vi lavora. Dunque la nostra scuola scuola prepara ed abilita all’esercizio della professione secondo un modello basato sull’integrazione di diversi contributi teorici. La prospettiva di integrazione terapeutica si riferisce agli approcci più attuali: il Cognitivismo, il Comportamentismo, la Gestalt, ma non trascura il contributo della Psicoanalisi e della Psicologia Clinica. La ricerca del processo di integrazione, rispetto ai modelli indicati, si svolge su tre piani: identificazione di elementi comuni ai diversi approcci nel processo di Psicoterapia; elementi di integrazione teorica;
elementi di integrazione tecnica. L’apprendimento cui mira la Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Integrata e di Comunità utilizza, accanto alle lezioni d’aula frontali, role playing e lezioni con l’ausilio di audiovisivi. Ampio spazio è dato alla riflessione sulle dinamiche personali attraverso gruppi esperienziali e individuali con la presenza di un didatta.

20 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.