Varese

“Il mare a Varese”. Ne parla al Salone Estense la geologa Giuditta Galli

Appuntamento a venerdì 26 maggio presso il Salone Estense di Varese con la conferenza “Il mare a Varese. Una storia lunga 300 milioni di anni”

26 Maggio 2023

Appuntamento a venerdì 26 maggio alle ore 21 presso il Salone Estense di Varese con la conferenza “Il mare a Varese. Una storia lunga 300 milioni di anni”. Relatrice dell’evento, da ingresso gratuito e senza prenotazione, sarà la geologa Giuditta Galli.

“Negli anni sessanta del novecento, durante lo scavo delle fondamenta dell’Osservatorio di Campo dei Fiori, a 1256 m s.l.m. il professor Furia, fondatore della Società Astronomica “G. V. Schiaparelli”, rinvenì un blocco di roccia dalle caratteristiche peculiari – si legge nella nota degli organizzatori -. Con l’aiuto di mazza e scalpello, ruppe con sapienza il masso lungo una linea ben definita portando alla luce un livello ricco di fossili, le testimonianze di un antico mare. A questo punto sorge spontanea una domanda: Varese è stato, in epoche passate, coperto da un mare nel quale si sono formati questi fossili oppure in un antico passato dove adesso sorge Varese c’era un fondale marino?”.

“Durante questo incontro faremo un viaggio lungo centinaia di milioni di anni alla scoperta dell’evoluzione del nostro territorio e delle cause che hanno portato alla scomparsa del mare e alla comparsa delle montagne”.

25 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.