Germignaga

Insieme dalla parte della natura: nelle Valli del Verbano nasce l’Accordo per lavorare a un turismo più verde

L’Accordo è promosso dalla Comunità montana Valli del Verbano con il sostegno del Touring Club e della Lipu, e verrà presentato mercoledì 10 maggio all’ex Colonia Elioterapica di Germignaga

Grazie alla partecipazione di operatori turistici e pubbliche amministrazioni nasce il nuovo Accordo volontario per un turismo sostenibile nelle Valli del Verbano. L’Accordo è promosso dalla Comunità montana Valli del Verbano con il sostegno del Touring Club e della Lipu, e verrà presentato martedì 10 maggio alle 20.30 all’ex Colonia Elioterapica di Germignaga. 

Si tratta di una soluzione innovativa, frutto del progetto Andar per Valli, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. «Nel 2022, con uno specifico ciclo di incontri – spiegano Touring Club e Lipu – abbiamo formato gli operatori dando loro una panoramica delle tendenze più attuali nel mondo del turismo e della preziosa biodiversità dell’Alto Verbano. Poi, l’avvio del vero e proprio processo di progettazione partecipata: con l’aiuto di un facilitatore, tanti soggetti diversi attivi sul territorio hanno sviluppato proposte e percorsi, tra birdwatching, prodotti gastronomici locali, sentieri immersi tra i boschi, gite in bicicletta».

«Ad unire i partecipanti – aggiunge l’assessore all’Ambiente e al Turismo della Comunità montana Valli del Verbano Gianpietro Ballardin – la volontà di promuovere lo sviluppo turistico dell’Alto Verbano senza compromettere il patrimonio naturale di vallate e montagne, caratterizzate da vaste aree non antropizzate, zone protette di interesse europeo, specie a rischio».

Nasce così l’Accordo con cui la Comunità montana intende promuovere un turismo a basso impatto, che possa crescere in collaborazione con le associazioni di categoria, i commercianti, gli imprenditori, il terzo settore, le amministrazioni, i cittadini.

I firmatari si impegneranno a fare rete e ad immaginare proposte turistiche concrete in grado di incentivare la mobilità sostenibile, sviluppare ricettività a basso impatto, diffondere informazioni per un rispettoso svolgimento delle attività sportive outdoor. L’Accordo sarà uno strumento flessibile, utile a coordinare le attività dei diversi soggetti seguendo valori condivisi.

Il 10 maggio l’Accordo verrà presentato per raccogliere proposte e osservazioni; la sottoscrizione formale avverrà invece a fine giugno, durante l’evento di chiusura del progetto Andar per Valli.

Per partecipare è necessario iscriversi al link che trovate cliccando qui

9 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.