Interventi sociali, 400 mila euro dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto

I progetti spaziano dal contrasto alle povertà, agli interventi mirati all’inclusione. Il testo del bando è reperibile sul sito della Fondazione

anziani

È stato pubblicato un nuovo bando da parte di Fondazione Comunitaria del Varesotto: si tratta del bando “Interventi sociali” che mette a disposizione 400mila euro per progetti di utilità sociale presentati da enti del territorio. Il testo del bando è reperibile sul sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto

Il bando Interventi Sociali si inserisce in uno degli ambiti di azione e di sostegno da parte di Fondazione Comunitaria del Varesotto e permette ogni anno di sostenere diverse progettualità su tutto il territorio provinciale. Lo scorso anno i progetti finanziati sono stati 60 e hanno riguardato interventi di vario tipo in ambito sociale spaziando dal contrasto alle povertà agli interventi mirati all’inclusione, per fare solo alcuni esempi.

Anche quest’anno sono due le linee progettuali previste dal bando. La prima linea è strettamente legata al Fondo Pro.Va Solidale, per iniziative di contrasto alle multiformi tipologie di povertà (sociale, alimentare, digitale, educativa, etc.…) emerse o aggravatesi; la seconda linea è orientata a sostenere interventi sociali in genere, con attenzione ad esempio ai soggetti vulnerabili e a rischio marginalità, ma anche con servizi e iniziative per gli anziani, con attività che favoriscono lo scambio intergenerazionale o che intervengono sulle politiche attive per i giovani, promuovendo protagonismo e cittadinanza.

«Con questo Bando – dice Maurizio Ampollini, Presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto – abbiamo l’obiettivo di sostenere progetti che mirano a costruire la fiducia, il senso di appartenenza e la solidarietà fra le persone che vivono le comunità e i territori. Ciò può realizzarsi proprio a partire da interventi concreti che saldano i legami e creano occasioni per ripensare i servizi alla persona anche alla luce delle emergenze che abbiamo vissuto in questi ultimi anni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.