Italiano Gran Turismo, la Nova Race di Jerago in forze a Misano
Scatta il CIGT: il team varesotto schiera due Honda NSX in classe GT3 e altrettante Mercedes in GTCup. Al volante anche i varesini Luca Magnoni e Alessandro Marchetti
Ha preso il via oggi – venerdì 5 maggio – il primo weekend di corse del CIGT, il Campionato Italiano Gran Turismo che è la massima espressione nazionale per le vetture sportive derivate da quelle di serie. Anche quest’anno Acisport propone uno sdoppiamento tra gare “Sprint” e gare “Endurance”, formula che nelle ultime edizioni ha avuto buoni riscontri e che permette a scuderie e piloti di scegliere la miglior soluzione per ciascuno.
Tra i team iscritti alla rassegna tricolore, un ruolo importante è ricoperto dalla Nova Race, scuderia basata a Jerago con Orago e condotta dall’imprenditore varesino Luca Magnoni che è anche uno dei piloti schierati in griglia di partenza. Sul circuito di Misano, dove è in calendario il primo round del campionato Sprint (due gare, una al sabato e una alla domenica), Nova Race schiera due vetture di classe GT3 e due di GTCup.
In GT3 la squadra varesotta è presente con le Honda NSX GT3 Evo, vettura portata al successo nel 2022 da Moncini e Guidetti che ottennero il titolo tricolore proprio nello sprint. I due sono ora passati a gareggiare nel GT World Challenge Europe mentre nell’italiano il primo equipaggio (#55) è ora composto dal piemontese Matteo Greco e dallo svizzero Axel Gnos che concorrono per la classifica GT3 Pro-Am oltre che per l’assoluta. La seconda vettura (#77) è invece iscritta al GT3 Am e vede affiancati proprio Luca Magnoni con il giovanissimo alessandrino Andrea Bodellini.
Marchetti e CarboniNella categoria GTCup invece, Nova Race è iscritta con due Mercedes AMG GT-C entrambe nella (numerosa) graduatoria dedicata ai gentlemen. La vettura #207 avrà al volante un altro pilota varesino, Alessandro Marchetti, che oltre a essere coinvolto a livello agonistico è anche impegnato a sostenere la campagna per la donazione di midollo osseo con il progetto Race To Donate. Accanto a Marchetti torna, come qualche anno fa, l’esperto Gianluca Carboni. L’altra “freccia d’argento” (le macchine sono nate a Stoccarda ma aggiornate dalla struttura tecnica varesina diretta da Gianluca Curti) sarà contraddistinta dal #228 e affidata ai piloti Fulvio Ferri e Filippo Bencivenni. Entrambi gli equipaggi puntano a fare risultato anche se la prima gara stagionale è sempre un’incognita anche per via dei test ridotti.
Il programma sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli prevede, dopo le libere del venerdì e le qualifiche al mattino del 6 maggio, la prima corsa al sabato pomeriggio (alle ore 15,30 la GT3, alle ore 18.35 la GTCup). Gara 2 si svolgerà domenica a partire dalle ore 13.40 (GT3) e 15.00 (GTCup). Entrambe le corse si svolgeranno sulla distanza di gara di 50’ più un giro di pista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.