La Corte d’Appello dà ragione al Varese: vittoria a tavolino e salvezza

È stato accolto in secondo grado della giustizia sportiva il ricorso della società biancorossa

Varese - Ponte San Pietro 2-0

Il Città di Varese è salvo. La Corte d’Appello Federale ha infatti deciso si accogliere il ricorso della società biancorossa relativo all’altezza delle porte del centro sportivo di Carate Brianza e ribaltare così il risultato del campo, che ha visto la squadra varesina uscire sconfitta 2-0.

La sentenza della Corte d’Appello – secondo grado della giustizia sportiva – ha così dato la vittoria 3-0 a tavolino al Varese, che è quindi salvo, mentre la Folgore Caratese retrocede d’ufficio in Eccellenza. Nella mattinata di venerdì 19 maggio i legali del Città di Varese – il presidente Stefano Amirante e l’avvocato Mattia Grassani – sono stati ascoltati in udienza dalla Corte Sportiva d’Appello Nazionale della Figc, e nel pomeriggio è arrivata via pec la comunicazione della decisione, che salva così i biancorossi.

«Bisogna accettare il risultato del campo – ha spiegato Stefano Amirante -, ma questo presuppone che il campo sia regolare. Se c’è un problema sulla regolarità del campo la gara non andrebbe giocata. Quella partita non doveva iniziare per logica, l’ho detto anche all’arbitro, che però ha preferito andare avanti lo stesso».

Ora la Folgore Caratese ha annunciato che si appellerà al terzo grado della giustizia sportiva, il tribunale di Garanzia del Coni.

LA SENTENZA
Nell’udienza fissata il 19 maggio 2023, tenutasi in videoconferenza, a seguito del reclamo con procedimento d’urgenza numero 280/CSA/2022-2023, proposto dalla società SSDARL Città Di Varese in data 17.05.2023 avverso decisione in merito alla gara U.S. Folgore Caratese ASD/SSDARL Città di Varese del 14.05.2023; uditi l’Avv. Mattia Grassani e il Presidente Stefano Amirante per la reclamante e l’Avv. Francesca Auci per la società U.S. Folgore Caratese; sentito l’arbitro; ha pronunciato il seguente DISPOSITIVO Accoglie il reclamo in epigrafe e, per l’effetto, infligge la sanzione della perdita della gara alla società U.S. Folgore Caratese ASD con il punteggio di 0-3. Dispone la restituzione del contributo per l’accesso alla giustizia sportiva.

IL COMUNICATO DEL CLUB
Città di Varese comunica che il ricorso prontamente presentato alla Corte Federale d’Appello, in merito alla gara playout Caratese-Varese, è stato accolto assegnando ai biancorossi la vittoria a tavolino per 3-0, risultato che garantisce la permanenza in Serie D.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 19 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.