La nuova edizione di Parolario celebra Plinio il Vecchio a 2.000 anni dalla nascita
Dal 7 all'11 giugno a Como e Cernobbio la nuova edizione del festival letterario Parolario offre tantissimi incontri gratuiti e ospiti d'eccezione per esplorare, attualizzandoli, tutti i temi che mossero la curiosità e gli studi di Plinio il Vecchio

Non poteva essere dedicata che a Plinio il Vecchio – il comasco più illustre di tutti i tempi insieme ad Alessandro Volta – la ventitreesima edizione del Festival letterario Parolario, in programma dal 7 all’11 giugno a Cernobbio e a Como. Quest’anno ricorre infatti il bimillenario della nascita dello studioso, ricercatore e letterato, e Parolario si inserisce nel corposo programma di iniziative che ne celebrano la grandezza.
La scenografia degli appuntamenti cernobbiesi saranno Villa Bernasconi e il suo giardino, uno dei rari esempi di architettura liberty sul lago, mentre a Como si spazierà dall’Ex Tintostamperia Val Mulini, area industriale riqualificata con un processo virtuoso che mette la comunità al centro, al giardino di Villa del Grumello, oasi di verde, cultura e scienza che ospita anche un giardino e un orto intitolati a Plinio, dalla biblioteca comunale di Como al Liceo Volta.
Per cinque giorni il Festival coinvolgerà il pubblico in incontri, chiacchierate, dibattiti e momenti di spettacolo attualizzando i temi trattati nei 37 libri della “Naturalis Historia”, enciclopedia ante litteram e unica opera pliniana sopravvissuta fino a noi. Animati “dall’ammirazione per tutto ciò che esiste e dal rispetto per l’infinita diversità dei fenomeni” – come fu lo stesso Plinio, secondo le parole di Italo Calvino – gli ospiti spazieranno dall’astrofisica alla cosmografia, dalla climatologia alla geografia e ai grandi viaggi, passando per l’antropologia, la zoologia, la botanica, la biologia e la medicina. Il tutto con l’approccio divulgativo che caratterizza l’ormai storica manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Parolario.
Quando e dove
L’edizione 2023 di Parolario si terrà dal 7 all’11 giugno a Cernobbio (Villa Bernasconi e giardino) e a Como (Liceo Alessandro Volta, giardino di Villa del Grumello, Duomo, Biblioteca comunale Paolo Borsellino, Ex Tintostamperia Val Mulini)
La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita.
Per tutta la durata dell’evento sarà attivo un bus navetta gratuito offerto da ASF Autoline che collegherà piazza Cavour (Como) a Villa Bernasconi (Cernobbio). Gli orari saranno disponibili su www.parolario.it
Informazioni, notizie ed anteprime anche sulla pagina Facebook di Parolario e sul profilo Instagram
Qui tutti gli appuntamenti della manifestazione
Info: www.parolario.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
erreffe su Roglic e Van Aert sfidano Pogacar: scontro tra titani alla Tre Valli Varesine
axelzzz85 su Il processo per la “gang della roba": in 6 davanti al giudice a Varese
Luigi Roi su Scocca mezzogiorno e il telefono "lancia l'allarme"
marco c. grasso su Cassani: "Il governo oggi ha preso atto dell’importanza strategica del Cargo di Malpensa"
GrandeFratello su Un'altra settimana di code in Valganna: il senso unico alternato proseguirà fino al 22 settembre
elenera su Il veterinario che “ritrova“ il capriolo salvato e curato due anni fa in Valganna dopo l'incidente stradale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.