Messa in sicurezza del Tinella: nuovi interventi per 360 mila euro
Con giugno parte il secondo lotto degli interventi promossi da ERSAF Regione Lombardia e Comune nella parte alta del Parco Campo dei Fiori, tra 500 e 800 metri

Lavori di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del Tinella: nuovi interventi per 360 mila euro. Ad annunciarlo, con un post su facebook, il Comune di Luvinate.
“Con giugno parte il secondo lotto degli interventi promossi da ERSAF Regione Lombardia e Comune di Luvinate nella parte alta del Parco Campo dei Fiori tra 500 e 800 metri, con un investimento di 360.000 euro”.
“I lavori seguono gli incendi del 2017 e gli eventi alluvionali del 2018, 2020 e 2021, con le necessarie azioni di pulizia e sistemazione dei boschi e del bacino idrografico del Tinella a scopo preventivo.
Le opere consisteranno nella rimozione delle piante schiantate nell’alveo del Tinella, nella Valle Stretta e nella Val Barassina, anche con l’uso dell’elicottero. Saranno inoltre costruite nuove briglie e opere per consolidare il fondo e il piede delle scarpate utilizzando legname e pietra.
“La finalità di questo intervento, come per i precedenti lotti già realizzati e ben visibili, consiste nel rendere più pronto il versante ad affrontare nuovi eventi climatici estremi. (Nell’immagine un esempio di legname ancora presente in alcuni punti della parte alta dell’alveo scattata circa un mese fa)
Per quanto riguarda invece gli altri interventi è in corso da parte di Provincia di Varese l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione del nuovo Ponte di via San Vito per circa 500.000€ a cura del Comune.
Sempre su iniziativa del Comune è in corso la definizione dei progetti di intervento e sistemazione sull’alveo urbano del Tinella dal centro paese fino a Casciago, pari a 360.000€
Nelle prossime settimane prenderanno il via nuovi interventi di sistemazione di frane, argini, briglie sempre sull’asta del Tinella tra la zona Motta di Luvinate fino al sentiero 10, a cura del Parco Campo dei Fiori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Felice su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Anna Manca su L'acquazzone costringe alla chiusura di un tratto di ciclabile del lago a Varese
erreffe su Roglic e Van Aert sfidano Pogacar: scontro tra titani alla Tre Valli Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.