Nuovi temporali in arrivo, allerta gialla per la Protezione Civile

Nella notte è previsto l'arrivo di nuovi temporali in tutta la fascia occidentale della Lombardia che continueranno per tutto venerdì

Tra luci e nuvole. I temporali dei lettori

Sarà una notte di temporali quella in arrivo. Tra giovedì e venerdì, infatti, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che ha portato la Protezione Civile di Regione Lombardia ad emettere un’allerta gialla per il rischio di temporali forti.

“Nel corso del pomeriggio di giovedì 11 maggio -si legge nel documento- è prevista l’attivazione di impulsi perturbati sparsi con maggior possibilità di fenomeni più intensi, seppur con bassa probabilità di temporali forti, sui settori della pianura occidentale e parte prealpina. In serata probabile cessazione delle piogge sui settori di pianura, mentre saranno persistenti anche a carattere di rovescio o locale temporale sui rilievi prealpini centro orientali”.

Nonostante una fase acuta prevista per la notte “le precipitazioni continueranno nella notte di domani 12 maggio su fascia prealpina e pianura orientale, e saranno in estensione ovunque nel corso della mattinata ed in intensificazione nella seconda parte della giornata, persistenti da sparse a diffuse fino a sera. Le precipitazioni nel pomeriggio saranno anche a carattere convettivo e temporalesco diffuso e con maggior possibilità di eventi intensi sulla fascia meridionale della Regione, ma con bassa probabilità di temporali forti”.

Vista la situazione il Centro Funzionale per il monitoraggio dei rischi naturali ha emesso un’allerta gialla in vigore fino alla mezzanotte su tutta l’area occidentale della regione, comprendendo dunque sia l’area dei laghi e delle Prealpi Varesine e sia quella del cosiddetto nodo idraulico di Milano. In ogni caso la Protezione Civile rivaluterà nella mattina di venerdì 12 maggio gli scenari previsionali e l’eventuale emissione di un nuovo documento di allerta.

La pioggia riempie il “serbatoio” del Lago Maggiore, livello mai così alto da novembre 2021

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.