Marco Campanaro condannato a 22 anni per l’omicidio della varesina Valentina di Mauro
La vicenda sebbene avvenuta in un Comune del Comasco colpì profondamente provincia di Varese con la quale Valentina di Mauro aveva mantenuto solidi legami
Marco Campanaro, il 37enne che ha ucciso la sua convivente Valentina di Mauro con 59 coltellate, è stato condannato a una pena di 22 anni di reclusione. Lo ha stabilito la Corte d’Assise del tribunale di Como che ha emesso la sentenza nel primo pomeriggio di mercoledì 17 maggio.
La sentenza dei giudici è arrivata dopo la richiesta del pubblico ministero che in mattinata aveva invocato una condanna a 15 anni.
La vicenda sebbene avvenuta in un Comune del Comasco colpì profondamente provincia di Varese con la quale Valentina di Mauro aveva mantenuto solidi legami. A quanto risultato anche dai primi rilievi nulla lasciava presagire quanto avvenuto in quel condominio di Cadorago nella notte del 24 luglio 2022 quando i carabinieri si affacciarono nell’appartamento chiamati dai vicini di casa, e si trovarono di fronte l’orrore.
Il compagno, Marco Campanaro, 37 anni venne subito arrestato e successivamente all’avvio dell’azione penale e durante la fase delle indagini preliminari sottoposto a incidente probatorio: si tratta di una perizia, un esame irripetibile che in questo caso aveva come obiettivo comprendere la tenuta mentale dell’uomo; gli esperti valutarono una parziale incapacità di intendere di volere, la pericolosità sociale, ma anche la capacità di stare in giudizio, e per la quale il suo caso è finito di diritto alla Corte d’Assise di Como, composta da due giudici togati e sei Popolari. Il difensore d’ufficio dell’imputato Paolo Battaglia ha rinunciato a sentire in dibattimento il professionista che ha stilato nei mesi scorsi la perizia, chiedendo al giudice di acquisire i soli atti del pubblico ministero Mariano Fadda.
In giudizio, coma parti civili ci sono la la sorella della vittima patrocinata dall’avvocato Corrado Viazzo e la collega, anch’essa del foro di Varese, Vera Dall’Osto per i genitori della ragazza uccisa a soli 33 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.