Piano di governo del territorio e partecipazione. A Varese un incontro dedicato al tema dell’accessibilità

Nella mattinata di venerdì 26 maggio si è tenuto l'incontro rivolto ad associazioni cittadine impegnate sul tema dell'accessibilità, con una ventina di realtà rappresentate

Palazzo Estense - Municipio generiche

Prosegue a Varese il percorso di partecipazione della città per la redazione del nuovo PGT, lo strumento di pianificazione urbanistica che progetterà il nuovo assetto del territorio. Nella mattinata di venerdì 26 maggio si è tenuto l’incontro rivolto ad associazioni cittadine impegnate sul tema dell’accessibilità, con una ventina di realtà rappresentate.

“Si è appena conclusa una prima fase di ascolto e coinvolgimento dei cittadini con gli incontri dell’iniziativa “Il mercoledì del PGT”. In parallelo stiamo proseguendo con altri momenti di condivisione rivolti ad associazioni, istituzioni e realtà cittadine, come quella di questa mattina incentrata sul tema dell’accessibilità, con l’intento di individuare le diverse priorità ed esigenze legate a chi vive il territorio”- spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati.

“In questa fase è importante poter accogliere le diverse osservazioni dei cittadini, considerando diverse esigenze sociali – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – Nei prossimi giorni ad esempio sono in programma gli incontri del PGT rivolti alle parrocchie cittadine, che raccolgono ad esempio le necessità di anziani e persone con fragilità sociale”.

Parte il percorso del nuovo Pgt: il comune di Varese chiama a raccolta Politecnico e cittadini

A promuovere l’incontro dedicato all’accessibilità è stato Gaetano Marchetto, membro del Consiglio di quartiere del Centro, che ha sottolineato: “E’ importante per le associazioni e realtà del territorio poter condividere tutte le questioni legate all’accessibilità a trecentosessanta gradi, considerando strade, trasporti, negozi e altri luoghi della città”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.