Risalire l’oceano: sul Cammino di Santiago portoghese
Stefano e Cristian, da Gallarate, da qualche anno in primavera si mettono in cammino. E raccontano. Quest'anno (con Cristina)percorrono la storica via di pellegrinaggio che da Sud raggiunge Santiago di Compostela

Stefano e Cristian, da Gallarate, ogni primavera si mettono in viaggio su un cammino italiano o europeo. Quest’anno tocca al Cammino portoghese, che dal Portogallo risale lungo la costa verso Santiago di Compostela. Nel gruppo si aggiunge anche Cristina
Rieccoci anche quest’anno per l’ormai tradizionale cammino! Questa volta la scelta è caduta sul “cammino” per antonomasia, quello più antico, più frequentato, più conosciuto: il Cammino di Santiago de Compostela.
Grande novità è la partecipazione alla spedizione di una quota rosa: camminerà con noi Cristina, con l’entusiasmo (ed i timori) di chi è alla prima esperienza.
Il primo giorno non è in realtà un giorno di cammino vero e proprio, ma è il trasferimento sul posto da cui partirà effettivamente il cammino; volo Malpensa-Oporto e transfert in autobus fino a Valença do Minho, città di confine separata dalla Spagna solamente dal fiume Minho che scorre placido in fondo alla vallata.
Valença è stata una piacevolissima sorpresa in quanto è una piccola cittadella fortificata con le sue imponenti mura e bastioni molto ben conservati; degne di nota anche la chiesa di Santa Maria dos Anjos, stile romanico risalente al XIII secolo e le molte case d’epoca del centro decorate con i tipici azulejos portoghesi.
Da qui domani partirà la nostra nuova avventura.
Buen camino!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Felice su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Anna Manca su L'acquazzone costringe alla chiusura di un tratto di ciclabile del lago a Varese
erreffe su Roglic e Van Aert sfidano Pogacar: scontro tra titani alla Tre Valli Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.