“Silenzio in aula”: alle scuole di Cittiglio le palline da tennis battono il rumore

L'idea di tre insegnanti applicata in 1aB: le palline vecchie tornano utili per rendere più sana la classe dal punto di vista acustico e favorire l'apprendimento. Genitori e alunni entusiasti

scuola media cittiglio

Un’idea geniale, a costo zero che – anzi – si trasforma in un perfetto esempio di riciclo utile. A Cittiglio c’è una classe della scuola secondaria di I° grado (le medie) dove il rumore causato dallo spostamento di banchi, sedie e cattedra è già un lontano ricordo.

L’idea è tanto semplice quanto curiosa ed è venuta alle docenti della 1a B della scuola “Giovanni XXIII” (che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Edoardo Curti” che ha sede a Gemonio): alle gambe di banchi e sedie sono state applicate vecchie palline da tennis, tagliate e adattate per creare un ambiente ideale dal punto di vista acustico. Ovattato, rilassato, favorevole all’apprendimento e all’attenzione durante le lezioni. Una situazione adatta a tutti e non solo a chi è ipersensibile al rumore.

Le professoresse Mariarosaria Cappilli, Monica Clemente e Valentina Carbone hanno trovato terreno fertile sia tra i giovani studenti sia tra le loro famiglie: quando l’idea è stata sottoposta ai genitori è iniziata una “gara” per raccogliere un numero adeguato di vecchie palline che hanno la caratteristica di essere fonoassorbenti. E che dopo un certo utilizzo vanno cambiate, perché rimbalzano meno del dovuto sui campi da tennis.

«Il risultato è stato evidente fin da subito anche dal confronto con le altre classi – spiegano le docenti – Finalmente non è diventato più un problema spostare o sistemare sedie e banchi, anche per formare le isole dei gruppi di lavoro quando ciò si rende necessario in alcuni momenti della didattica». Come prevedibile, il progetto è stato apprezzato anche al di fuori della classe coinvolta ed è piaciuto a tutti i docenti e alla Dirigente scolastica, entusiasta di trovare un ambiente inclusivo che abbatte le barriere all’apprendimento. E aiuta a riciclare oggetti altrimenti destinati alla discarica.

«Noi della 1B di Cittiglio speriamo che l’idea venga copiata da tutto l’Istituto comprensivo» concludono i diretti interessati. E a quanto pare il loro desiderio è destinato ad avverarsi nelle prossime settimane.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.