Trionfa Colbey Ross: il play della Openjobmetis è l’MVP del campionato

L'americano è il primo giocatore della storia di Varese a ricevere il massimo premio individuale della LBA. Mike Arcieri è il dirigente dell'anno, Brase superato da Ramondino tra gli allenatori

Openjobmetis Varese - EA7 Milano 75-87

La straordinaria stagione di Colbey Ross si conclude nella maniera che tutti i tifosi di Varese speravano: il playmaker della Openjobmetis è stato infatti eletto MVP (ovvero miglior giocatore) della Serie A di basket 2022-23.

Il verdetto è stato comunicato da Legabasket che nella giornata di oggi sta assegnando i riconoscimenti individuali di fine campionato. Alle sue spalle si sono piazzati nell’ordine il play della Bertram Tortona, Semaj Christon, e la guardia della Segafredo Bologna, Marco Belinelli, che erano andati in finale dopo la prima scrematura di otto nomi.

Ross, 24 anni e originario del Colorado, è il primo giocatore di sempre della Pallacanestro Varese a ottenere questo premio da quando (1993-94) è stato istituito. Oltre all’MVP poi, Ross ha guadagnato anche il riconoscimento di “rivelazione dell’anno” ed è entrato nel quintetto (Dream Team of the Year) insieme ai già citati Christon e Belinelli e ai lunghi Nicolò Melli e JaCorey Williams.

Purtroppo quello di miglior allenatore però non è andato a Matt Brase che era tra i candidati ma anche tra i più attesi per questo titolo: a vincerlo è stato invece il suo coetaneo, Marco Ramondino, tecnico della Bertram Yachts Tortona. Lo stesso Ross concorre anche a “sorpresa dell’anno”.

Michael Arcieri

ARCIERI DIRIGENTE DELL’ANNO

A completare il trionfo biancorosso di fine stagione c’è anche l’elezione di Michael Arcieri a “dirigente dell’anno”. Premio quest’ultimo assegnato senza la votazione dei tifosi ma decisa solo attraverso le segnalazioni degli addetti ai lavori di Serie A. Anche il risultato del general manager italo-newyorkese è notevole: Arcieri lavora in Italia dal gennaio 2022 e quella appena trascorsa è la prima annata intera dietro a una scrivania del nostro campionato.

GLI ALTRI PREMI

Marco Belinelli ha fatto incetta di premi: l’esperto giocatore della Virtus Bologna si è assicurato sia il premio di miglior italiano (davanti a Cinciarini e Della Valle) sia quello di “sesto uomo” dell’anno. Premio quest’ultimo cui concorreva anche un giocatore della Openjobmetis, Guglielmo Caruso.

Nel frattempo il premio per il miglior giovane italiano (under 22) è andato a Matteo Spagnolo, talento di proprietà del Real Madrid ma prestato alla Dolomiti Trento per questa stagione. L’italo-americano John Petrucelli, di Brescia, è invece stato premiato come miglior difensore del torneo.

Va invece a Sassari il premio di “giocatore più migliorato” finito tra le grandi mani di Ousmane Diop, pivot senegalese ma di formazione italiana autore di una grande stagione con la maglia del Banco Sardegna. In questa categoria era candidato di nuovo Caruso che, tuttavia, non è riuscito a vincere.

BEST ITA – FASTWEB: Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna)
BEST UNDER 22 – IBSA: Matteo Spagnolo (Dolomiti Energia Trentino)
BEST DEFENSIVE PLAYER – SNAIPAY: John Petrucelli (Germani Brescia)
SIXTH MAN OF THE YEAR – BANCA IFIS: Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna)
MOST IMPROVED PLAYER – UMANA: Ousmane Diop (Banco di Sardegna Sassari)
RIVELAZIONE DELL’ANNO – POKERSTARSNEWS: Colbey Ross (Openjobmetis Varese)
COACH OF THE YEAR: Marco Ramondino (Bertram Derthona Tortona)
DIRIGENTE DELL’ANNO: Michael Arcieri (Openjobmetis Varese)

DREAM TEAM OF THE YEAR – UMANA
Colbey Ross (Openjobmetis Varese)
Semaj Christon (Bertram Yachts Derthona Tortona)
Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna)
Nicolò Melli (EA7 Emporio Armani Milano)
JaCorey Williams (GeVi Napoli)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.