Una settimana “in bici e a piedi” per le scuole del Varesotto con il progetto della Provincia
Dal 15 al 27 maggio tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese potranno partecipare alle settimane "Bike&walk scuola: andiamo a scuola con sostenibilità" con diverse iniziative

Il programma “Bike&Walk: fare mobilità leggera in provincia di Varese e oltre” è un progetto della Provincia di Varese che ha come obiettivo la diffusione di una mobilità sostenibile e leggera, con particolare attenzione al settore scolastico.
La provincia di Varese, con il supporto dell’Università degli Studi dell’Insubria, del Politecnico di Milano e dell’Associazione EStà – Economia e Sostenibilità, ha sviluppato l’attività “Bike&Walk scuola: andiamo a scuola con sostenibilità”, che mira a diffondere la mobilità leggera nel settore scolastico attraverso azioni di formazione, laboratori, sperimentazioni di azioni pilota, supporto alle scuole e comunicazione coordinata.
Le attività del progetto sono iniziate nel 2022 con alcuni incontri formativi di approfondimento e la somministrazione di un questionario per comprendere lo stato attuale della mobilità casa-scuola. Nell’inverno 2023, sono poi proseguite con il coinvolgimento attivo di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado per comprendere ed individuare insieme a loro possibili buone pratiche di mobilità leggera casa-scuola da sperimentare nel loro contesto e con l’intento di creare un gruppo di scuole “bike&walk” in grado di testimoniare la loro esperienza alle altre scuole della provincia di Varese e oltre.
A seguito di questo intenso lavoro conoscitivo, di confronto e di condivisione di idee, impegni ed obiettivi, con il prossimo mese di maggio l’attività “Bike&Walk scuola” entra nel vivo e nella fase più operativa del percorso. Le scuole interessate della provincia di Varese sono chiamate a realizzare esperienze concrete di mobilità leggera e tutto il know-how acquisito (materiali, testimonianze, ecc.) verrà messo a disposizione.
Dal 15 al 27 maggio 2023 tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese potranno partecipare alle settimane bike&walk scuola: andiamo a scuola con sostenibilità. L’invito è rivolto in particolare a tutte quelle scuole che vogliono contribuire alla diffusione di una cultura della mobilità leggera tra le nuove generazioni, aumentare gli spostamenti casa-scuola sostenibili e migliorare la qualità dei percorsi casa-scuola e degli spazi antistanti le scuole.
Il programma Bike&Walk scuola rappresenta un esempio concreto di come la sostenibilità possa essere integrata in un settore cruciale come quello dell’istruzione, coinvolgendo tutti gli attori del territorio e creando un modello di buone pratiche replicabili in altre realtà. La diffusione di una cultura della mobilità sostenibile sin dalle prime fasi della vita è un passo importante per costruire una società più attenta all’ambiente e alle sue risorse.
Per aderire le scuole sono invitate a compilare il seguente modulo di raccolta adesioni in cui dettagliare eventuali iniziative che intendono realizzare nel periodo compreso tra lunedì 15 e sabato 27 maggio 2023.
Provincia di Varese, con il supporto di Associazione EStà – Economia e Sostenibilità (https://assesta.it/) fornirà alle scuole interessate un kit di comunicazione per la promozione delle attività attraverso i canali ufficiali e social della Provincia di Varese. Dagli esiti di questa prima edizione delle settimane della mobilità leggera casa-scuola la Provincia di Varese ambisce a migliorare la proposta e renderla un appuntamento ricorrente, al fine di promuovere e sostenere una rete di scuole impegnate a diffondere le buone pratiche di mobilità leggera nel territorio.
Azioni pilota
Sempre nel mese di maggio, un gruppo ristretto di scuole costituito dai plessi scolastici di Cantello (Scuola secondaria di 1° grado Giovanni XXIII, IC Giovanni XXIII) Busto Arsizio (Scuola secondaria di 2° grado, Liceo Paolo Candiani), Varese (Scuola secondaria di 2° grado, Liceo Scientifico Galileo Ferraris), Vedano Olona (Scuola secondaria di 1° grado, IC Silvio Pellico), realizzerà, con il contributo di Provincia di Varese e il supporto operativo dell’Associazione EStà, una serie di azioni pilota per la diffusione della mobilità leggera scolastica:
– Pedibus e bicibus sono interessanti modalità per incentivare gli studenti e le famiglie a organizzarsi per andare a scuola insieme a piedi o in bicicletta, pianificando con la Scuola e il Comune dei percorsi sicuri, in modo da abituare i ragazzi ad una maggiore autonomia nell’ambito dei loro spostamenti quotidiani e stimolare i genitori ad emularli.
– Diario individuale è la raccolta delle esperienze, delle emozioni, degli ostacoli che ciascuno studente o personale scolastico ha incontrato nel raggiungere la scuola con mezzi più sostenibili (a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, con il car pooling); i diari individuali possono comporre poi un diario collettivo per condividere l’esperienza anche con le famiglie.
– Momenti di condivisione delle proposte che possono facilitare l’accesso a scuola attraverso la mobilità leggera; si invitano studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici e referenti comunali a discutere sulle proposte individuate dagli studenti, sottoponendole a validazione con modalità coinvolgenti, attraverso tecniche anche ludiche.
– Installazione di elementi strutturali e acquisto di oggetti che possano contribuire a promuovere la mobilità leggera, come la posa di una rastrelliera per biciclette, ’installazione di armadietti o l’acquisto di tablet per ridurre il peso dello zaino, l’acquisto di biciclette. È utile organizzare una inaugurazione dell’oggetto, durante la quale si chiede a tutti i partecipanti di impegnarsi a perseverare nella propria quotidianità con attività di mobilità leggera e di apporre quindi la propria firma su un grande foglio di buone intenzioni, che rimane esposto presso la scuola.
– Laboratori di manutenzione e conoscenza della bicicletta tenuti da una ciclofficina della zona presso cui poter reperire biciclette e pezzi di ricambio usati al fine di promuovere la mobilità ciclabile e la sostenibilità ambientale.
Nei plessi scolastici di Busto Arsizio (Scuola secondaria di 1° grado Edmondo De Amicis, IC De Amicis), Gallarate (Licei Leonardo Da Vinci e Giovanni Pascoli), Vedano Olona (Scuola secondaria di 1° grado, IC Silvio Pellico) con il contributo della Provincia di Varese, il supporto operativo di Associazione EStà e la collaborazione dei Comuni in cui hanno sede le scuole, a partire dal mese di maggio verranno presentati i risultati dei lavori di analisi e progettazione che hanno sviluppato gli studenti per immaginare lo spazio antistante la scuola (la piazza scolastica) come luogo di incontro funzionale alla mobilità leggera.
Comunicazione
Tutto ciò che ha a che fare con le attività Bike&Walk scuola sarà depositato e pubblicato sul sito
www.bikewalk.va.it (presto attivo). Le attività sono rese possibili grazie al lavoro di Provincia di Varese, in particolare dell’Area Tecnica – Ufficio Sostenibilità Ambientale, ed ai progetti TI CICLO VIA finanziato interamente dal Programma Interreg Italia Svizzera e MOVE ON cofinanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Associazione EStà che per conto di Provincia di Varese organizza l’iniziativa scrivendo un’e-mail a luigi.reolon@assesta.it oppure chiamando 333.9708028. “I progetti che coinvolgono tantissimi soggetti: bambini, genitori, insegnanti, amministrazione comunale, associazioni e abitanti del paese hanno un alto valore di aggregazione sociale e educazione civica – dichiara Marina Paola Rovelli, Consigliera delegata al Turismo e alle Piste ciclabili – I bambini imparano, assistiti da adulti consapevoli, a stare correttamente sulla strada, scoprono il territorio e acquisiscono capacità di orientamento; inoltre nel tragitto casa scuola i bambini possono stare insieme, socializzare camminando prima e dopo l’attività scolastica, acquisendo comportamenti di autonomia in tutta sicurezza. Infine, si favorisce la riduzione del traffico, si migliora la qualità dell’ambiente e si permette ai partecipanti di fare regolare esercizio fisico stimolando lo sviluppo fisico/mentale.’’
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.