A Luino Italia e Svizzera si confrontano sulla sicurezza del fiume Tresa e delle infrastrutture critiche

Martedì 27 giugno a palazzo Verbania un importante convegno per fare il punto sui risultati del progetto Interreg SICt sulla sicurezza delle infrastrutture e del territorio

Fiume Tresa - cantiere Interreg 2022

Nuova tappa del progetto Interreg Italia-Svizzera SICt, che punta ad accrescere la condivisione di conoscenze e informazioni sulle infrastrutture critiche transfrontaliere attraverso la realizzazione di sistemi di monitoraggio congiunto e procedure di comunicazione efficaci e condivise tra i due stati.

Martedì 27 giugno Palazzo Verbania a Luino ospiterà il convegno “I prodotti del progetto SICt per la sicurezza delle infrastrutture – Il Tresa e il territorio di Luino”, organizzato dalla Protezione civile di Regione Lombardia in collaborazione con i partner del progetto.

Il convegno sarà un importante momento di confronto su tematiche e strumenti riguardanti la sicurezza delle infrastrutture e del territorio, in un’ottica di proficua collaborazione tra Italia e Svizzera.

La mattina sarà dedicata ad illustrare gli accordi nati dal progetto, che caratterizzeranno le attività dei prossimi anni in tema di monitoraggio ambientale e territoriale e dello scambio di informazioni in situazioni di emergenza. In particolare verrà illustrata la Piattaforma Infrastrutture Critiche dedicata agli enti istituzionali, agli operatori di infrastrutture di trasporto e ai soggetti deputati a portare soccorso in caso di emergenza.

Nel pomeriggio gli interventi si concentreranno sul contesto luinese, con particolare riferimento al rapporto tra il territorio e il fiume Tresa, corso d’acqua esteso tra due laghi e due nazioni. Sarà anche presentato il nuovo sistema di monitoraggio del Tresa in corrispondenza del ponte della strada statale 394, acquistato con le risorse del progetto SICt.

A chiusura della giornata in una tavola rotonda soggetti deputati al monitoraggio, allertamento e gestione dell’emergenza si confronteranno sull’interrelazioni tra strumenti di monitoraggio, procedure e pianificazione di protezione civile.

Corollario alla giornata sarà la presentazione della mostra fotografica “Pericoli naturali e infrastrutture critiche”.

Per la partecipazione al Convegno è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito modulo on line che trovate cliccando qui

Agli iscritti che avranno indicato di voler partecipare online verrà in seguito trasmesso l’indirizzo a cui collegarsi per seguire la diretta del convegno.

Qui il programma dettagliato del convegno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.