A Luino Italia e Svizzera si confrontano sulla sicurezza del fiume Tresa e delle infrastrutture critiche
Martedì 27 giugno a palazzo Verbania un importante convegno per fare il punto sui risultati del progetto Interreg SICt sulla sicurezza delle infrastrutture e del territorio
Nuova tappa del progetto Interreg Italia-Svizzera SICt, che punta ad accrescere la condivisione di conoscenze e informazioni sulle infrastrutture critiche transfrontaliere attraverso la realizzazione di sistemi di monitoraggio congiunto e procedure di comunicazione efficaci e condivise tra i due stati.
Martedì 27 giugno Palazzo Verbania a Luino ospiterà il convegno “I prodotti del progetto SICt per la sicurezza delle infrastrutture – Il Tresa e il territorio di Luino”, organizzato dalla Protezione civile di Regione Lombardia in collaborazione con i partner del progetto.
Il convegno sarà un importante momento di confronto su tematiche e strumenti riguardanti la sicurezza delle infrastrutture e del territorio, in un’ottica di proficua collaborazione tra Italia e Svizzera.
La mattina sarà dedicata ad illustrare gli accordi nati dal progetto, che caratterizzeranno le attività dei prossimi anni in tema di monitoraggio ambientale e territoriale e dello scambio di informazioni in situazioni di emergenza. In particolare verrà illustrata la Piattaforma Infrastrutture Critiche dedicata agli enti istituzionali, agli operatori di infrastrutture di trasporto e ai soggetti deputati a portare soccorso in caso di emergenza.
Nel pomeriggio gli interventi si concentreranno sul contesto luinese, con particolare riferimento al rapporto tra il territorio e il fiume Tresa, corso d’acqua esteso tra due laghi e due nazioni. Sarà anche presentato il nuovo sistema di monitoraggio del Tresa in corrispondenza del ponte della strada statale 394, acquistato con le risorse del progetto SICt.
A chiusura della giornata in una tavola rotonda soggetti deputati al monitoraggio, allertamento e gestione dell’emergenza si confronteranno sull’interrelazioni tra strumenti di monitoraggio, procedure e pianificazione di protezione civile.
Corollario alla giornata sarà la presentazione della mostra fotografica “Pericoli naturali e infrastrutture critiche”.
Per la partecipazione al Convegno è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito modulo on line che trovate cliccando qui
Agli iscritti che avranno indicato di voler partecipare online verrà in seguito trasmesso l’indirizzo a cui collegarsi per seguire la diretta del convegno.
Qui il programma dettagliato del convegno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.