Castiglione Olona
Alla Collegiata di Castiglione una messa speciale con il coro Antiqua Laus
Ad accompagnare la liturgia sarà il gruppo vocale la cui attività è volta a recuperare e diffondere il repertorio del canto ambrosiano, gregoriano e beneventano
Nel 1425 furono consacrati gli altari della Collegiata appena costruita. Poiché l’altare di destra fu dedicato ai santi Pietro e Paolo e agli altri apostoli, giovedì 29 giugno, alle ore 21, l’arciprete don Ambrogio Cortesi celebrerà in Collegiata la Messa dei SS. Pietro e Paolo.
Ad accompagnare la liturgia sarà l’Antiqua Laus, gruppo vocale la cui attività è volta a recuperare e diffondere il repertorio del canto ambrosiano, gregoriano e beneventano.
Si eleveranno canti che sono un patrimonio la cui bellezza è sempre visibile negli antifonari ambrosiani custoditi in Museo, dove su pagine di pergamena corrono note disposte su quattro righi, parole in gotica libraria e capolettera miniati. Grazie all’Antiqua Laus, prenderanno di nuovo vita canti antichi, ascoltati nel contesto per il quale nacquero, quello liturgico.
Fu lo stesso cardinale Branda Castiglioni a promuovere lo studio del canto a Castiglione Olona. Proprio 600 anni fa, nel 1423, egli istituì il patrimonio per mantenere l’insegnante, detto scolastico, al quale consegnare una scuola gratuita di grammatica e canto. Dimostrando ancora una volta uno sguardo aperto all’Europa, Branda Castiglioni chiamò quale primo scolastico il moravo Giovanni da Olmütz. Tra i suoi compiti quello di istruire otto chierici corali, specialmente nel canto ambrosiano, al servizio della liturgia in Collegiata.
L’ingresso alla Messa è libero, fino a esaurimento posti.