Astuti: “Con proroga a Trenord rincari del 40% per pendolari. PD chiederà tutele per lavoratori”

Il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti spiega: "Gli effetti della scelta produrranno l'esplosione dei costi, che verranno soprattutto scaricati sull'utenza"

samuele astuti

«Nonostante i disservizi, le proteste dei pendolari, i rilievi dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e la direttiva dell’Unione Europea del 2007, che obbliga, a partire dal 2024, la messa a gara dei servizi di trasporto pubblico locale, Regione Lombardia assegnerà a Trenord un nuovo contratto di servizio, della durata di 10 anni. Gli effetti di tale scelta produrranno l’esplosione dei costi, che verranno soprattutto scaricati sull’utenza. La delibera regionale dello scorso 15 maggio stabilisce, infatti, che l’affidamento diretto prevederà un corrispettivo di 542 milioni di euro/anno, ovvero 97,2 milioni di euro in più rispetto al 2022. Un surplus non previsto a bilancio. L’ipotesi è che, per garantire il contratto con Trenord, si vada a intaccare il fondo per il trasporto pubblico locale. Nei documenti approvati dalla giunta regionale, inoltre, arriveranno incrementi fino al 40 per cento del prezzo dei biglietti, senza risparmiare gli abbonamenti tanto che per quelli relativi al sistema integrato sono previsti incrementi tra il 20 ed il 50%».

«La Regione è arrivata in ingiustificato ritardo, dopo ben 3 proroghe, alla definizione del nuovo contratto di servizio di Trenord, ignorando che comunque successivamente si dovrà andare a gara – spiega Samuele Astuti, Consigliere regionale del Partito democratico – E’ evidente che ci si debba preparare a una procedura di evidenza pubblica ma sotto molti fronti la Regione non è pronta: come PD siamo preoccupati per la scarsa attenzione a chi lavora in quest’ambito. Per questo, torneremo alla carica per far sì che venga rivista la legge 6/2012, il cui articolato è debole, e che vengano rafforzate le tutele dei lavoratori di tutto il settore ferroviario (attività collegate incluse) per il mantenimento dei livelli occupazionali e perché, qualsiasi scenario si verifichi, le condizioni contrattuali ed economiche permangano le medesime. È ancora più evidente – prosegue il consigliere – che affidare a Trenord il servizio per altri 10 anni, bocciando la mozione del PD che chiedeva un ripensamento sui termini della proroga, sia una forzatura di incredibile modestia, non degna dei livelli di servizio richiesti dalla locomotiva lombarda”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.