Varese

“Canile in festa”, a Varese una domenica a due e quattro zampe per sostenere i cani meno fortunati

Domenica 11 giugno dalle 16 alle 19 una bella festa al canile municipale con tante iniziative per cani e umani, grandi e piccoli. Obiettivo conoscere e sostenere il canile affidato ai volontari della Lega nazionale per la difesa del cane di Varese

11 Giugno 2023

Domenica 11 giugno il Canile di Varese organizza “Canile in festa“, un pomeriggio con tante attività per gli amici a due e quattro zampe.

A partire dalle 16 e fino alle 19 ci saranno attività di socializzazione tra cani, sfilate a 4 zampe, set fotografico a cura di Dog Photo Varese, per i più piccoli animazione con Supermax e attività in inglese con Megan, snack gustosi per cani e umani, lancio della prima lotteria del Canile di Varese e posa della prima panchina per il nuovo ingresso.

«Sarà l’occasione per conoscere alcuni dei nostri ospiti in cerca di casa, che sfileranno accompagnati dai nostri volontari, e per constatare come la forza di volontà e l’energia dello staff di LNDCVA e dei volontari hanno trasformato il Canile municipale in luogo accogliente e allegro a misura di cani e di umani – spiegano i responsabili della struttura – Inaugureremo la “panchina del qui&ora”, costruita insieme a Timberland e ai suoi collaboratori lo scorso 4 maggio durante la giornata del volontariato di impresa svoltasi presso la struttura. Nelle prossime settimane verranno installati anche gli altri manufatti pensati per rendere più piacevole la strada che conduce cittadini e visitatori ai cancelli del canile. Tutto quello che viene costruito durante le giornate del volontariato di impresa farà da ponte tra il vecchio e il nuovo canile, ci seguiranno quando finalmente avremo un canile nuovo e all’avanguardia».

Durante la giornata ci saranno anche gli educatori e gli istruttori di Siua (Scuola di Interazione Uomo-Animale) che con lo staff si occuperanno di organizzare giochi e attività per gli amici a 4 zampe: «Ormai da anni Siua è nostro partner e ci supporta nei percorsi educativi e rieducativi dei nostri ospiti e sceglie la nostra struttura per organizzare giornate di attività sul campo e tirocini per i corsi di formazione dedicati a educatori e istruttori cinofili».

Ecco il programma dettagliato della giornata:

  • animazione per i più piccoli con SuperMax e la sua assistente Valentina (palloncini, bolle di sapone e truccabimbi)
  • laboratorio in Inglese con Megan
  • dalle 17.00 andrà in scena “Top of the dogs”, ovvero la NONsfilata a cura dello staff e degli educatori e istruttori cinofili Siua.  Possono partecipare tutti i cani purché in regola con assicurazione  e vaccinazione (iscrizioni direttamente in canile il giorno della festa a partire dalle ore 14.30 oppure inviando un’email  a caniledivarese@legadelcane-va.com)
  • un ricco buffet vegetariano e vegano dolce e salato (pane e panelle, patatine, pizza, torte e gelati)
  • il mercatino RI-BAU: tutto per i nostri 4 zampe rigorosamente riciclato. Tante occasioni a prezzi simbolici
  • un allegro stand con gadgets, articoli regalo e tante idee targate LNDC e Canile di Varese
  • vendita in anteprima dei biglietti della prima lotteria LNDCVA la cui estrazione avverrà nel mese di luglio
  • per chi parteciperà con il proprio cane  Chiara  di    Dog Photo Varese farà un ritratto fotografico molto speciale

L’intero ricavato della manifestazione sarà destinato ai veri protagonisti della festa, i cani del canile di Varese.

Informazione per il parcheggio: lasciare la macchina all’ingresso sterrato di via Molinazzo e seguire le indicazioni per il sentiero pedonale (1 minuto e sarete in canile). Non accedere da via Friuli.

Per informazioni  caniledivarese@legadelcane-va.com    345 5787300

Qui la locandina della festa

9 Giugno 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.