Carducci in festa: la festa di fine anno della primaria di Casbeno
Il racconto della festa organizzata dall'Associazione genitori e il ringraziamento di mamma Clara per la commovente consegna dei diplomi agli alunni di classe 5^
È stato ancora una volta il campo da basket dell’oratorio di Casbeno a ospitare la festa di fine anno della Scuola primaria Carducci organizzata come sempre dall’Associazione genitori Carducci.
Dopo unna breve introduzione da parte dell’insegnante e coordinatrice della scuola, Silvana Gregorini, e Francesco Comuzzi, presidente dell’Associazione Genitori, la Festa è iniziata con lo spettacolo musicale curato dalle maestre Giusy, per i dialoghi, e Martina per la coreografia, e la regia di Francesca Sangalli, la specialista esterna di musica dell’Accademia Solevoci che ha guidato il percorso musicale dei bambini “Music Play” durante l’anno scolastico, progetto voluto e finanziato dall’Associazione Genitori.
“I piccoli artisti hanno cantato magnificamente, si sono scatenati in passi di danza e balletti, i bambini di quinta hanno cantato un brano in inglese e a due voci, esibendosi in una reinterpretazione del Piccolo Principe, il magico racconto di Antoine de Saint-Exupéry”, raccontano i genitori sul blog dell’associazione.
E infine loro, protagonisti tra i protagonisti, i bambini delle classi quinte che hanno concluso il loro percorso scolastico e che hanno regalato emozioni per la cerimonia di consegna dei diplomi, raccontato con entusiasmo da Clara, mamma di Andrea 5B e Greta, ex alunna della Carducci nell’articolo qui sotto.
Eccola! Come ogni anno è arrivata la giornata della festa della scuola…sembrava lontana anzi lontanissima e invece…Da qualche settimana si percepiva il fermento dei grandi eventi, i bambini parlavano di prove, prove di canto, prove di coreografia ( ma veramente ?! ) e battute da recitare… una sera delle mamme e una sorella maggiore si sono trovate a scuola per preparare i cappellini, l’associazione genitori mandava messaggi dal menù della festa ai biglietti della lotteria…ma fondamentalmente sembrava un giorno lontano!
Poi all’improvviso è la mattina…e mentre vai all’oratorio pensi che sarà l’ultima festa di tuo figlio, di tua figlia e dei suoi compagni di classe alla Carducci…è la consegna dei diplomi!!
Ma quando è successo che sono diventati così grandi?? Sembravano così piccini con il grembiule e gli zainoni più grandi di loro e adesso sono Bimbiraga!!! E te ne accorgi ancora di più guardando i bambini in prima fila…loro sono ancora piccoli davvero, è tutto racchiuso nel tempo di un battito di ciglia.
I bambini della Carducci sono in posizione, dopo i “saluti di rito” cantano, ballano, recitano…come é possibile che certe canzoni siano così giuste proprio per certi momenti?! Con le parole di Raro come un diamante l’emozione diventa prorompente: ma quanto sono belli e amici!!!
Il finale è entusiasmante, è veramente il più grande spettacolo dopo il Big Bang!
Un attimo di tregua dopo l’euforia, è il momento: i ragazzi di 5^ sono pronti… le maestre, il banchetto coi cappelli e i diplomi anche…i genitori…beh…questa è un po’ un’altra faccenda…cielo come batte il cuore a guardarli!
Inizia la danza, la maestra Silvana chiama Uno x Uno i ragazzi che si sciolgono negli abbracci delle loro maestre Giovanna e Giusy, che gran miscuglio di cuori!!! Ma in quel momento di tempo sospeso, mentre sentono il loro nome, sono sostenuti da tutte le loro maestre che sono accanto a loro e soprattutto dai loro compagni di classe che li incitano e autenticamente gioiscono uno per tutti e tutti per uno!
Sono bellissimi, eleganti, sono emozionati, sembrano già più grandi di questa mattina quando si sono svegliati. Un tifo da stadio, occhi lucidi a non finire, oh mamma che emozione! Siamo veramente arrivati alla fine della 5^, al lancio del cappello, tutti pronti a saltare e guardare verso l’alto come è giusto e bello che sia!
Abbracci, commozione, foto, saluti, risate e ancora sorrisi e che la festa continui!
Alla fine ha ragione la Volpe: quello che è davvero importante non si vede con gli occhi, lo senti…con il ❤️ !
Un grazie particolare alle maestre di 5^ Giovanna, Giusy, Martina, Valentina, Maria Antonietta, Samuele, Isabella, a Francesca per il canto, a Marianna e Vittoria che li conoscono “fuoridalbanco” e a tutti i compagni che sono i loro Amici!
Clara, mamma di Andrea 5B e Greta, ex alunna della Carducci
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.