Centri estivi, Castellanza sostiene le famiglie con un contributo
Tenendo conto della somma ricevuta dal Ministero (13 mila euro), si è deciso di sostenere le famiglie nel periodo non coperto dall’oratorio estivo e più precisamente le tre settimane dal 10 al 28 luglio
Anche per il 2023 l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha scelto di utilizzare il fondo ministeriale, che quest’anno ha un valore di circa 13.000 euro, per sostenere direttamente le famiglie che, durante l’orario di lavoro nel periodo estivo hanno l’esigenza di spazi e luoghi educativi validi e sicuri, dove far vivere ai propri figli, esperienze di crescita sia personale che relazionale.
«Il sostegno alle famiglie è uno degli obiettivi più importanti del nostro programma di mandato che stiamo concretizzando di volta in volta avviando progetti in collaborazione con il Terzo Settore e supportando dal punto di vista educativo e sociale le famiglie» – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Castellanza, Cristina Borroni.
«L’intento è quello di sostenere anche i nuclei con redditi medi, che spesso non riescono ad usufruire di altre agevolazioni a causa del superamento del limite reddituale fissato dall’ISEE, al fine di garantire la più ampia partecipazione di bambini e ragazzi alle proposte estive» – prosegue l’assessore.
Quest’anno, grazie al preziosissimo lavoro degli oratori che beneficiano di un importante contributo dell’Amministrazione Comunale e che hanno accolto un numero altissimo di bambini e ragazzi (circa 500), tenendo conto della somma ricevuta dal Ministero, si è deciso di sostenere le famiglie nel periodo non coperto dall’oratorio estivo e più precisamente le tre settimane dal 10 al 28 luglio.
Per avere il riconoscimento del contributo di 30 euro a settimana per ciascun figlio nella fascia di età compresa tra i 3 e i 14 (anni compiuti – nati dal 01/01/2009 al 31/12/2019) è necessario essere residenti a Castellanza.
I contributi previsti hanno carattere straordinario e saranno riconosciuti fino ad esaurimento fondi e la famiglia dovrà versare al centro estivo frequentato la retta completa
Le famiglie possono iscrivere i bambini e i ragazzi anche a centri estivi di altro Comune
La domanda, che invitiamo a leggere con attenzione in tutte le sue parti, potrà essere reperita sul sito del Comune: www.comune.castellanza.va.it, oppure richiesta via e mail al seguente indirizzo: serv.sociali@comune.castellanza.va.it (mail valida solo per richiedere i moduli) .
Le richieste di agevolazione, debitamente compilate e firmate, complete della documentazione attestante il pagamento e la frequenza, debbono pervenire:
• entro e non oltre il 15/09/2023 (fa fede la data di arrivo) al seguente Indirizzo mail: agevolazioni@comune.castellanza.va.it;
• consegnate a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Sul versante dei progetti territoriali con frequenza gratuita da parte degli adolescenti, proseguono il progetto Coach Carter presso la Corte del Ciliegio, i laboratori artigianali presso la Corte dell’Orologio e negli altri comuni della Valle Olona gestiti in collaborazione con la cooperativa LaBanda; il progetto Freen presso il centro San Sebastiano di Marnate gestito in collaborazione con la cooperativa Energicamente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.