Chi decide la cremazione e cosa fare esprimere la propria volontà

Le pompe funebri o agenzie funebri sono indispensabili per quanto riguarda la gestione e organizzazioni di funerali, ma oggi anche per le cremazioni

bara

Le pompe funebri o agenzie funebri sono indispensabili per quanto riguarda la gestione e organizzazioni di funerali, ma oggi anche per le cremazioni. Quest’ultima è una pratica che è diventata diffusa in Italia. Utilissima per molti motivi, iniziando dalle città e dai cimiteri che purtroppo hanno un problema con i posti disponibili per arrivare a chi ha intenzione di non avere problemi in futuro con il proprio defunto.

In questi ultimi anni, dopo la pandemia, sono state modificate perfino alcune regole che riguardano la cremazione. Le procedure sono state snellite e sono stati aperti molti più forni crematori che sono certificati e che rispettano interamente le richieste ambientali e provinciali.

Un utente che ha intenzione di occuparsi di un defunto, dove si deve organizzare sia il funerale che poi la cremazione, ha bisogno di avvalersi di pompe funebri specializzate. Meglio affidarsi a coloro che operano nel settore e che rivengono addirittura urne cinerarie e altre arte tombale. Quest’ultimi sono soggetti aggiornati e hanno una piena conoscenza di come occuparsi del feretro e di tutte le procedure che ne conseguono.

Una buona Agenzia funebre e cremazione saprà consigliarvi e si potrà occupare di tutte le documentazioni necessarie. Infatti qualsiasi cosa abbia a che fare con un defunto, di qualsiasi genere parliamo, dal trasporto fino a la cremazione o alla semplice tumulazione, deve essere preceduta da richiesti di permessi e autorizzazioni. Senza non è possibile gestire alcun feretro e tantomeno un cadavere.

CHI DECIDE PER LA CREMAZIONE?

Rispondiamo ad una delle domande che sono tra le più comuni e che riguardano le attuali innovazioni in riferimento alla cremazione. In passato, coloro che volevano essere cremati, dovevano prendere tale decisione in vita. Praticamente dovevano lasciare scritto, in un testamento o presso una ditta funebre specializzata, la volontà espressa di essere cremato dopo la sua dipartita.

Ad oggi è possibile accettare persino delle trascrizioni di proprio pugno, dove appunto c’è la volontà di essere cremato oppure sono i coniugi, figli o eredi e responsabili, che possono prendere tale decisione. Questo vuol dire che in caso il defunto, invita espresso qualche volta il desiderio di essere cremato dopo la morte, nonostante non ci sia nulla di scritto, è possibile esaudire questa volontà.

Per andare sul sicuro potete comunque lasciare un testamento presso un notaio oppure, per ridurre i costi, parlare direttamente con delle agenzie funebri che sono specializzate nelle cremazioni che andranno a trascrivere le vostre volontà in modo da farle rispettare quando si è defunti.

Come si può avere la cremazione?

Per fare la cremazione è necessario richiedere un permesso. Le agenzie che si occupano di questo sono in grado di richiedere i permessi dovuti al comune e al forno crematorio. Si tratta di un iter che non può essere eseguito da solo perché comunque è necessario valutare anche la disponibilità di forni crematori.

Di solito le agenzie, nel giro di qualche settimana, dal funerale, sono già in grado di restituire le ceneri ai parenti. In base poi a quali sono i tempi di attesa si possono avere delle aspettative che partono dalle quarantott’ore dopo la consegna del feretro al forno crematorio fino ad arrivare a qualche settimana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.