Come riparare una serratura che non gira
Una serratura guasta non è solo quando essa è stata scassinata, ma si presenta non funzionante. La chiave che non ruota all’interno della serratura
Una serratura guasta non è solo quando essa è stata scassinata, ma si presenta non funzionante. La chiave che non ruota all’interno della serratura. Lo scrocco, cioè il perno esterno, che non esce completamente oppure che non si incastra nella parte esterna del telaio. Difficoltà nel far fuoriuscire la chiave oppure la molla di espulsione che non funziona e che dunque non spinge la chiave, ma anzi la incastra.
Piccoli malfunzionamenti che rendono impossibile usare la meglio la serratura. Quando poi non si prendono dei provvedimenti, con una Riparazione serratura oppure con una manutenzione, il rischio è quello di avere un guasto o rottura totale della serratura.
Una serratura si danneggia a causa dell’uso. Infatti la manutenzione e le pulizie, che sono interventi utilissimi per questo accessione, dovrebbero essere effettuati con cadenza periodica. Però purtroppo non c’è mai tanta attenzione e il risultato è quello di avere delle serrature che funzionano male.
Ad ogni modo è possibile fare una riparazione chiamando dei fabbri specializzati e questo in modo da occuparsi di quale sia il problema che si sta vivendo.
SERRATURA NON GIRA, REGOLAZIONE SCROCCO
Quando si deve chiamare un fabbro per la propria serratura? Tra i problemi che sono i più comuni ritroviamo quello della regolazione dello scrocco e della serratura che non gira.
Lo scrocco, quando si installa una serratura, viene regolato con una vite interna che permette di decidere l fuoriuscita del perno di chiusura e il movimento. L’obiettivo da raggiungere è quello di avere a che fare con una fuoriuscita che sia rapida e che permetta di mantenere il serramento del tutto chiuso. Però durante gli anni è normale che ci siano delle modifiche. La porta si potrebbe appesantire, quindi lo scrocco deve essere regolato nuovamente.
Se notate che la serratura è dura quando gira, si sente uno “struscio” o si comprende che lo scrocco non è regolato in modo ottimale, allora si debbono fare delle modifiche.
Mentre se la serratura non gira occorre una riparazione a tutti gli effetti. Si deve smontare il meccanismo e capire da cosa dipende il problema di “incastro”. I componenti o ingranaggi interni si sono usurati. Non c’è l’olio che riduce l’attrito. Alcuni elementi sono danneggiati. Siccome le cause sono tante si deve smontare e vedere dove sta il problema.
Serratura riparata: sicura?
Una serratura riparata propone la certezza di una buona protezione. Alle volte si effettuano delle riparazioni su delle serrature che sono state scassinate. I tentativi di effrazioni mostrano i danni e non sempre ci si sente sicuri quando poi si fanno riparare. Il fabbro, quando viene contattato per una riparazione su una serratura, indipendentemente dal danno o dal problema, deve garantire un ottimo funzionamento.
Oltre ad un controllo totale e a una messa appunto degli ingranaggi, c’è il controllo e collaudo della serratura. Questo perché il fabbro, essendo un tecnico responsabile del lavoro, deve garantire che tutto sia funzionante. Dunque la serratura viene portata ad un ripristino della sua protezione originale, come se fosse nuova. Se ci sono dei problemi, come un abbassamento della classe di protezione o di sicurezza di questo meccanismo, il fabbro deve farne partecipe il proprio cliente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.