Conclusi i campionati provinciali delle Polisportive Giovanili Salesiane: le premiazioni finali a Castellanza
Presenti il Sindaco di Castellanza e l’assessore allo sport di Busto Arsizio, in rappresentanza delle massime autorità amministrative locali
Giornata di grande festa e di sport quella delle Polisportive Giovanili Salesiane di Varese che domenica 11 giugno hanno concluso il campionato primaverile di pallavolo con lo svolgimento delle fasi finali e delle premiazioni tenutesi, queste ultime, come lo scorso anno a Castellanza. La stagione sportiva ha visto 48 società iscritte per più discipline sportive, soprattutto pallavolo e oltre 5.000 giovani tesserati.
A febbraio è ripartito il campionato della fase primaverile, che ha un carattere provinciale, scandito da un calendario particolarmente intenso. Campionato che si è concluso a inizio giugno con le qualificazioni per le fasi finali che hanno portato in campo ben 44 squadre a contendersi i massimi gradini del podio, domenica 11 giugno a Castellanza.
In considerazione del numero dei partecipanti, e per favorire un rapido svolgimento delle gare, le squadre, suddivise per categorie, sono state ospitate in sette diversi impianti sportivi: Castellanza, Gallarate, Busto Arsizio, Samarate, Cardano al Campo, Fagnano Olona, Cavaria con Premezzo. Alla conclusione delle gare delle finali tutti gli atleti, allenatori e genitori, si sono ritrovati nella location dell’Oratorio Sacro Cuore di via Adua a Castellanza e poco dopo le diciotto e trenta, come previsto dal programma, sono iniziate le premiazioni.
Il presidente delle PGS di Varese Lucio Mattaini ha introdotto il momento tracciando una sintesi della stagione sportiva, sottolineato l’importanza di essersi ritrovati tutti insieme, numerosissimi, a condividere un pomeriggio di grande festa e gioia, «Quella stessa gioia che don Bosco ha sempre desiderato per i suoi giovani».
Ha poi ringraziato «il Gruppo Campionato e il team arbitri PGS per il proficuo lavoro svolto durante l’anno e in occasione di questo evento finale», dopo di ché ha presentato e dato la parola alle autorità presenti, al primo cittadino di Castellanza, Mirella Cerini, accompagnato dal consigliere Marco Butti, nonché a Maurizio Artusa, assessore allo sport del comune di Busto Arsizio, che ha accettato di buon grado di presenziare all’evento a nome della proprio amministrazione.
Ospite speciale per l’occasione Angelo Isella che, nella sua veste di vice presidente nazionale, ha portato i saluti dei massimi organi nazionali ed in particolare del presidente Ciro Bisogno. Presenti, sempre per il grande mondo Salesiano, suor Rina De Bortoli e suor Cinzia Milani a rappresentanza delle F.M.A. rispettivamente a livello regionale e provinciale.
«Complimenti per quanto PGS Varese ha fatto e sta facendo per affermare quei valori, come lealtà, solidarietà, il rispetto degli avversari, che lo sport promozionale propone come scelte educative che pongono al centro dell’attenzione la crescita umana e integrale della persona, a partire proprio dai più giovani» ha commentato Sindaco Mirella Cerini nel suo discorso.
In seguito le premiazioni, che quest’anno hanno registrato una piacevole novità, oltre alla consegna dei premi alle varie categorie presenti (U12 – U13 – U14 – U16 – U18 – U20 – Libera Femminile e Libera Mista: sono stati dati dei riconoscimenti speciali ai due “giocatori di maggiore esperienza” delle finali, maschio e femmina, e ai due “giocatori più giovani” sempre maschio e femmina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.