Da Rescaldina al Mondiale U20, Federico Pisani in Sudafrica con gli Azzurrini del Rugby
Il rescaldinese Federico Pisani, pilone del Verona Rugby, è tra gli Azzurrini che disputeranno il Mondiale U20 in Sudafrica
Da Rescaldina al Mondiale Under 20 di Rugby in Sudafrica. Si veste di Azzurro, quello con la A maiuscola, la favola di Federico Pisani, rugbista del Legnanese classe 2004 che domani esordirà contro l’Argentina al Paarl Gymnasium insieme agli azzurrini del commissario tecnico Massimo Brunello nel match inaugurale del torneo iridato.
La palla ovale fa parte da sempre della vita di Pisani, che ha iniziato a giocare nell’Under 8 a soli 6 anni ed è cresciuto con la maglia del Rugby Rho addosso. Nella fila dei biancorossi, infatti, ha militato fino a tre anni fa, quando è partito alla volta della città di Romeo e Giulietta entrando a far parte della Verona Rugby Academy. A gennaio, poi, l’esordio in prima squadra, dove giocherà anche il prossimo anno.
In questi mesi per il pilone rescaldinese sono arrivate anche le prime chiamate in Nazionale, prima con l’Under 19 per le amichevoli contro Galles e Inghilterra e poi con l’Under 20, con l’ingresso nella rosa per il Sudafrica a valedel raduno pre-mondiale alla cittadella del Rugby di Parma e a Treviso. Dopo l’esordio contro l’Argentina gli Azzurrini del Rugby, inseriti nel Girone C, scenderanno in campo giovedì 29 giugno contro il Sudafrica e martedì 4 luglio contro la Georgia. Con la speranza di proseguire il percorso domenica 9 e venerdì 14 luglio con semifinali e finali.
«Il rugby è la mia vita – ci racconta Federico Pisani -. Fin da quando avevo 7 anni guardavo la Nazionale in TV sperando un giorno di poter essere io lì a cantare Mameli! È un sogno che si avvera. Certo, questo primo traguardo è il risultato di anni di allenamenti pesanti, di diete, di rinunce, di lontananza dalla famiglia per il trasferimento a 17 anni a Verona. Questa convocazione al mondiale è una conferma che la mia scelta è la strada giusta ed è solo l’inizio. Sono molto emozionato e teso, le aspettative sono elevate. Spero di aver modo di giocare e dimostrare il mio valore. Darò il 100%. Forza Azzurri!».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.