Varese
Da vent’anni patrimonio mondiale dell’Umanità, il Sacro Monte festeggia con visite e musica al tramonto
Il 3 luglio del 2003 il Sacro Monte di Varese veniva ufficialmente inserito nei beni Unesco. L’anniversario sarà festeggiato in questo fine settimana con due visite e guidate e un concerto gospel al tramonto
Il 3 luglio del 2003 il Sacro Monte di Varese veniva ufficialmente inserito nella Lista del patrimonio mondiale dell’Umanità. Il ventennale dell’iscrizione all’Unesco sarà festeggiato in questo fine settimana con due visite e guidate e un concerto gospel al tramonto.
Sabato 1° luglio alle 9.30 è in programma la prima visita guidata, intitolata “Sacro Monte, un patrimonio di tutti”, una camminata guidata di circa due ore per riscoprire il valore storico, artistico e naturalistico che custodisce il sito. La visita terminerà nel Santuario che costituisce la quindicesima cappella del Viale seicentesco, un vero teatro montano con statue ed affreschi che narrano i Misteri del Rosario.
Costo: 5 euro – Prenotazione obbligatoria a questo link
Domenica 2 luglio alle 11, la seconda visita guidata, che avrà come tema “Il borgo e la cripta di Santa Maria del Monte”, una camminata di un’ora e mezza per ammirare scorci panoramici e ritrovare tracce dell’antica storia di questo luogo. Molto suggestiva la visita alla Cripta del Santuario, prima chiesa costruita sulla montagna, oggetto di continue ricerche archeologiche e di progetti di valorizzazione tra i più importanti del sito Unesco.
Costo: 5 euro – Prenotazione obbligatoria a questo link
Infine lunedì 3 luglio alle 19 un concerto del Greensleeves Gospel Choir che, con i colori del tramonto, risuonerà dalla Terrazza del Mosè. In caso di brutto tempo, il concerto si terrà nel Santuario. A seguire, si potrà partecipare ad una camminata guidata in discesa lungo il Viale delle Cappelle: un’occasione unica per ripercorrere, nella suggestiva luce serale, il Viale seicentesco e ammirare le Cappelle grazie all’illuminazione interna.
La visita, della durata di circa 90 minuti, è organizzata da Archeologistics, società impegnata nella valorizzazione del Sacro Monte e dei suoi musei, e dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte.
Costo: gratuito – Prenotazione consigliata scrivendo una mail a info@sacromontedivarese.it o chiamando il numero 366 4774873
(foto di Luca Sacchet)