Laveno Mombello
“Di rose e anguille. Racconti di terra e acqua”. A Laveno una rappresentazione teatrale per le vie del paese
Sabato 24 e domenica 25 giugno va in scena lo spettacolo itinerante di teatro di comunità tra i cortili e le vie del borgo antico di Laveno, alla scoperta dei ricordi del paese
Sabato 24 e domenica 25 giugno a Laveno Mombello va in scena “Di rose e anguille. Racconti di terra e acqua” spettacolo itinerante di teatro di comunità tra i cortili e le vie del borgo antico di Laveno, alla scoperta dei ricordi del paese.
La rappresentazione è frutto di mesi di raccolta di interviste, racconti, fotografie, memorie riscritte e rielaborate da un gruppo di cittadini utilizzando il metodo autobiografico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, sotto la guida degli esperti del Teatro del Sole.
Il percorso di teatro di comunità fa parte del progetto “Lago Incantato” del Teatro del Sole e del Comune di Laveno Mombello, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Progetto iniziato lo scorso anno con la rassegna estiva di teatro a cielo aperto nei luoghi significativi del territorio lavenese che ha già coinvolto un numerosissimo pubblico di adulti e bambini.
Il successivo percorso di teatro di comunità si è avviato nei mesi invernali come percorso di rinascita comunitaria, coinvolgendo la cittadinanza lavenese in un lavoro di ricerca identitaria e storica, di raccolta di “memorie della comunità” (memorie di luoghi, persone, saperi e accadimenti), sfociando in una rappresentazione teatrale corale e condivisa.
Lo spettacolo, con la regia del Teatro del Sole, partirà dal Tupiùn (Via della Pergola angolo Via Repubblica) per attraversare il borgo antico di Laveno, passando per il parco di Villa Frua fino a scendere al lago. Sabato 24 e domenica 25 giugno sono previste 4 repliche, due per giorno, alle ore 17.00 e 19.00. È necessario prenotare sul canale Eventbrite del Comune di Laveno Mombello (https://roseanguille.eventbrite.it) perché i posti sono limitati.
Al termine dello spettacolo, in Piazza Caduti sul Lavoro, sarà allestito uno stand gastronomico della Pro Loco Laveno Mombello Cerro con un aperitivo della tradizione. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è possibile sostenere il progetto: con una donazione alla Fondazione: https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/lago-incantato/