False prescrizioni di morfina e maltrattamenti in famiglia, arrestato medico comasco
Il professionista prescriveva ai genitori ingenti quantità di morfina in realtà destinata ad altre persone. Il giudice ha anche disposto l'interdizione del medico dall'esercizio dell'attività di pubblico servizio
I Finanzieri del Comando Provinciale di Como e i Poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Como hanno arrestato un medico chirurgo che operava presso la Guardia Medica di Como, coinvolto in un caso di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’arresto è stato eseguito in seguito a un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Como su richiesta della Procura della Repubblica. Il medico è accusato di maltrattamenti, truffa ai danni dello Stato, spaccio di sostanze stupefacenti e prescrizioni abusive. Il giudice ha anche disposto l’interdizione del medico dall’esercizio dell’attività di pubblico servizio di operatore del servizio di continuità assistenziale, data la stretta connessione tra la sua attività professionale e i reati contestati.
Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como e dalla Squadra Mobile della Questura di Como, hanno rivelato che il medico si è reso responsabile di maltrattamenti e lesioni nei confronti dei propri genitori conviventi. Ulteriori approfondimenti della Guardia di Finanza hanno permesso di scoprire che il medico continuava a prescrivere ingenti quantità di morfina ai propri genitori, che in realtà poi “spacciava” a terzi.
Grazie ai dati acquisiti presso l’ATS Insubria, è emerso che il medico prescriveva mediamente circa 635 mg/ml di morfina cloridrato al giorno ai propri genitori, nonostante le dosi massime giornaliere stabilite a 60 mg/ml. Le indagini hanno anche rivelato che il medico aggirava i limiti imposti dalla normativa utilizzando diverse strategie, come recarsi in diverse farmacie per redigere le prescrizioni di morfina o utilizzare ricettari con numeri seriali diversi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.