Galbiati saluta la Openjobmetis: sarà l’allenatore di Trento

Dopo una stagione accanto a Matt Brase, il coach milanese torna a dirigere una squadra di Serie A. Ora c'è attesa per le scelte del tecnico americano dei biancorossi

Paolo Galbiati basket

In attesa di capire se Matt Brase sarà di nuovo il capo allenatore della Openjobmetis (l’alternativa che potrebbe allontanarlo è il ritorno in NBA, accanto a Nick Nurse a Philadelphia), lo staff tecnico biancorosso perde un tassello importante.

Paolo Galbiati ha infatti scelto di separarsi in modo consensuale dalla Pallacanestro Varese – c’era una clausola in questo senso nel suo contratto – perché accetterà la proposta di diventare capo allenatore a Trento. I bianconeri dovevano infatti sostituire il veterano Lele Molin (che ha rinunciato a due anni per avvicinarsi a casa: sarà vice a Venezia) e hanno scelto Galbiati per la propria panchina.

Il tecnico milanese era arrivato a Varese dodici mesi fa per ricoprire il ruolo di “allenatore associato”: in pratica il braccio destro di Brase che era all’esordio assoluto in Italia e in Europa e necessitava di una sorta di “guida” al basket tricolore. A Galbiati era anche spesso delegato il lavoro in palestra durante la settimana.

«Pallacanestro Varese intende augurare il meglio a Paolo, sia a livello professionale che, soprattutto, a livello personale» si legge in calce al comunicato del club biancorosso che ora dovrà riaprire i colloqui per il ruolo di vice, anche se logicamente la scelta principale sarà quella su (o meglio, di) Brase. Galbiati, che ha 39 anni, torna invece capo allenatore in Serie A dopo avere diretto Torino e Cremona.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.