I piccoli risparmiatori italiani sottoscrivono in massa il Btp “Valore”: superata quota 10 miliardi di euro

Le ragioni del successo di questo collocamento sono da ricercare nei tassi in crescita nel passaggio dal primo biennio (3,25%) al secondo biennio (4%) con un premio aggiuntivo dello 0,5 % calcolato sul capitale investito per chi detiene il Btp fino a scadenza

Generica 2020

Prosegue con successo la collocazione del Buono del tesoro “Valore”. I numeri evidenziano il gradimento dei piccoli risparmiatori italiani: nei primi due giorni di collocamento il Btp Valore ha fatto segnare 5,2 miliardi di euro di sottoscrizioni che vanno sommati ai 5,4 miliardi della vigilia per un totale di oltre 370 mila contratti. 
La chiusura dell’asta è prevista per le ore 13 di venerdì 9 giugno, salvo chiusura anticipata.
Il titolo  è stato collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) attraverso la piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit. Ma il titolo è disponibile presso tutta la rete bancaria e postale, ovunque si detiene un conto titoli. Si può sottoscrivere anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online.

DURATA E TASSI
Il Btp avrà una durata di 4 anni con cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo. Le cedole verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi due anni, che aumenta per i restanti due. I tassi cedolari minimi garantiti sono del 3,25% per il primo e secondo anno e del 4 % per il terzo e quarto anno. I tassi definitivi saranno annunciati al termine del collocamento: potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione, il 9 giugno.

PREMIO FINALE
Per chi acquista il Btp Valore all’emissione e lo detiene fino a scadenza nel 2027, è previsto un premio extra finale di fedeltà, pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a scadenza. Il taglio minimo per investire è di 1.000 euro.

TASSE, IMPOSTE E COMMISSIONI
Chi sottoscrive il Btp Valore non avrà commissioni per acquisti effettuati nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare la tassazione agevolata del 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.  (Fonte Mef)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.