Busto Arsizio

Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi, nuovo appuntamento a Villa Ottolini Tosi

Appuntamento nella bella villa di Busto Arsizio per scoprire la storia di uno strumento antico con concerto e aperitivo nel parco

10 Giugno 2023

Sabato 10 giugno dalle 17.30 alle 21.30 un nuovo appuntamento degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, organizzati con il contributo dell’Amministrazione comunale: si tratta di una giornata speciale dedicata al mandolino storico ovvero agli strumenti a pizzico che sono stati gli antenati del mandolino moderno.

In villa Ottolini Tosi saranno approfondite le origini di questo strumento con una piccola ma significativa esposizione di strumenti d’epoca e le loro ricostruzioni da parte di scelti liutai. Daniele Orlandi, liutaio e curatore dell’esposizione, guiderà il pubblico in un percorso speciale per riscoprire questi antichi strumenti.

Dopo l’aperitivo nel suggestivo parco di villa Ottolini Tosi, sarà possibile assistere a un concerto dell’ensemble Baschenis eseguito esclusivamente con riproduzioni fedeli di strumenti sei/ottocenteschi. Il concerto sarà guidato e commentato dal prof. Ugo Orlandi, docente di mandolino al conservatorio G. Verdi di Milano, massimo studioso e conoscitore del mandolino a livello internazionale.

Il programma della giornata è il seguente:
Ore 17:30 – Apertura della esposizione degli strumenti storici e accoglienza dei partecipanti
Ore 18:00 – Visita guidata della esposizione con approfondimenti a cura di Daniele Orlandi, liutaio e autore di diverse ricostruzioni d’epoca esposte.
Ore 19:00 – Aperitivo nel giardino della villa.
Ore 20:00 – Concerto con strumenti d’epoca e sul loro repertorio commentato e guidato dal prof. Ugo Orlandi.

Per la partecipazione alla esposizione, all’aperitivo e al concerto è richiesto un contributo liberale di 10 € a persona (ingresso gratuito per i soci dei Mandolinisti Bustesi).
Il biglietto potrà essere ritirato all’ingresso della manifestazione.
È inoltre consigliata la prenotazione che può essere effettuata gratuitamente, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it oppure telefonando al numero 0331 620598 del negozio Amadeus Musica.

7 Giugno 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.