La grande sfilata medievale apre il Minipalio di Besnate
I borghi di Besnate sono pronti a sfidarsi: partono sabato sera, 24 giugno, le gare del Minipalio di Besnate, appuntamento amatissimo dai residenti e che crea anche occasioni d’incontro.
Dopo la cena inaugurale di due settimane fa, l’avvio dei giochi è segnato da tre momenti simbolici e di richiamo: la sfilata storica con 400 figuranti in abiti medievali e la cerimonia del “giuramento dei maestri d’arme” vale a dire i capi dei quattro borghi. E infine è previsto l’arrivo della fiaccolata dal Sacro Monte, che coinvolge quattro ragazzi delle medie per ogni borgo.
L’appuntamento sabato sera è all’oratorio, poi si parte subito con il gioco inaugurale, il “lancio del’uovo”: primo momento di sfida che apre una settimana di giochi in cui si daranno battaglia i quattro borghi, Bisun, Punt Pedar, Tre Ponti, Nord-Ovest.
Nel corso della settimana prossima ci saranno le diverse gare all’oratorio, tra cui la staffetta che si svolge invece sulle vie circostanti. Saranno tutte queste prove a decretare chi avrà lo scettro del vincitore, che – lo scorso anno – era nelle mani del rione Nord-Ovest. A vigilare e decidere a giudizio insindacabile c’è un gruppo di giudici e organizzatori che conta una dozzina di persone.
Come sempre il palio è anche occasione di aggregazione, con stand gastronomici e spazi per stare insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.