La nuova piazza San Maurizio sarà presentata il 7 luglio ai cittadini di Vedano Olona
Venerdì 7 luglio nel corso di un incontro pubblico l'Amministrazione comunale illustrerà il progetto per il rifacimento della piazza principale del paese e presenterà l'accordo di "facility management" ad esso collegato
“Una nuova piazza e un nuovo modo di gestire il rapporto tra il comune ed i suoi cittadini: col rifacimento di piazza San Maurizio si gira pagina e si entra nel futuro della pubblica amministrazione”. Così l’Amministrazione comunale annuncia la serata di presentazione di quello che, a tutti gli effetti, non è un semplice intervento di riqualificazione urbana.
Insieme al progetto per la nuova piazza nel cuore del paese, nella serata di venerdì 7 luglio sarà infatti illustrato il contratto di “facility management” ad esso collegato.
La serata, a cui sono invitati tutti i cittadini vedanesi, si terrà nella sala consiliare di Villa Aliverti alle 21. Saranno presenti, oltre al sindaco Cristiano Citterio e al vicesindaco Vincenzo Orlandino, anche i responsabili di Arca Service, la società che ha curato il progetto e che è titolare del partenariato con il Comune di Vedano Olona per il facility management.
Sarà proprio il gruppo Arca a farsi carico della gran parte degli investimenti necessari alla realizzazione della nuova piazza San Maurizio, compreso un tratto di via Matteotti che inizia in corrispondenza con l’Ufficio postale, assumendo in cambio la gestione e riorganizzazione dei servizi manutentivi del Comune di Vedano Olona per i prossimi dieci anni.
«Proprio il rapporto diretto con il cittadino è forse la novità più importante prevista dalla collaborazione tra ente pubblico e società di gestione – spiega il Comune in una nota – Per le segnalazioni saranno a disposizione un numero verde, una mail e anche un numero Whatsapp che sarà attivo a partire dal 3 luglio. Sarà attivata una centrale operativa che riceverà da parte dei cittadini segnalazioni da guasti, anomalie, malfunzionamenti o incuria in merito a strade e suolo pubblico, segnaletica stradale, verde pubblico, arredo urbano e parchi giochi, gestione cimitero e immobili comunali».
Un cambio di passo che sarà illustrato durante l’incontro del 7 luglio insieme al nuovo volto di piazza San Maurizio, il cuore del centro di Vedano Olona, che sarà rinnovata con una serie di lavori e interventi previsti a partire dalla fine dell’estate.
«L’obiettivo condiviso di questo progetto è l’ottimizzazione della gestione dei servizi collegata al finanziamento dell’opera – spiega Daniele Pilenga, amministratore di Arca Service – Una piattaforma operativa renderà più partecipe la cittadinanza riducendo il più possibile le attese per gli interventi e le manutenzioni».
Una scelta che, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, dovrebbe dotare Vedano Olona di un sistema semplice, efficiente e meno costoso di gestione dei beni comuni per la comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.