La truffa al PNRR, il compleanno di Castelseprio e il mercato di Azzate nel podcast del 26 giugno

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

sito archeologico castelseprio

Le notizie del podcast di lunedì 26 giugno

Truffa del Pnrr, una denuncia e sequestro preventivo della Finanza di Varese

Carte false per avere i finanziamenti del piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma la Finanza se ne accorge, e oltre alla denuncia fa scattare anche il sequestro preventivo. È successo in provincia di Varese grazie alle banche dati in possesso delle fiamme gialle che hanno attivato le indagini su di un’azienda attiva nel campo delle costruzioni elettriche del Gallaratese che aveva richiesto e ottenuto dall’ente statale erogatore una prima tranche di fondi del Pnrr per l’importo di 25 mila euro, senza tuttavia averne i requisiti di bilancio. Una cifra certamente non alta, rispetto ad altre operazioni messe a segno dalla Finanza, ma che fa ben comprendere come anche per importi non elevati sia viva l’attenzione del Corpo, come sottolineato di recente dal comandante provinciale generale Crescenzo Sciaraffa nel corso del 249° della fondazione della Guardia di Finanza. Il giudice per le indagini preliminari di Busto Arsizio ha difatti denunciato la rappresentante legale della ditta in questione per «indebita percezione di erogazioni pubbliche» disponendo inoltre il sequestro preventivo per la cifra indebitamente percepita, appunto i 25 mila euro.

Allenatore di volley di Saronno rinviato a giudizio per atti sessuali con minore, i genitori: “Perchè continua ad allenare?”

Quell’allenatore va sospeso dalla sua funzione, almeno fino a quando non si farà chiarezza. La richiesta è di un gruppo di genitori delle squadre giovanili della Pallavolo Saronno preoccupati per il rinvio a giudizio, deciso nei giorni scorsi dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Busto Arsizio, nei confronti di un allenatore accusato di atti sessuali su minore.
Da quanto emerso dall’indagine della locale Procura, infatti, il coach avrebbe avuto rapporti sessuali non completi con una ragazzina di poco più di 14 anni tra il 2020 e il 2021. Nonostante la decisione del giudice, però, né la procura né la società sportiva hanno ritenuto necessario demansionare l’allenatore in quanto il rapporto sarebbe stato consenziente. Il gruppo di genitori, però, ritiene sbagliato questo atteggiamento e ha scritto alla federazione invocando un intervento: «Sembra che la società non abbia intenzione di avviare iniziative. Non siamo certo qui a condannare l’allenatore che avrà modo di difendersi nelle aule di tribunale dove speriamo possa dimostrare la propria innocenza. Riteniamo però, in attesa delle relative sentenze, sia auspicabile che l’allenatore in questione non eserciti a pieno la propria funzione nell’ambito delle squadre giovanili femminili della Pallavolo Saronno».

Occhio al Sempione, al via i lavori sulla circonvallazione di Somma Lombardo

Iniziano giovedì 29 giugno 2023 i lavori di asfaltatura di un tratto della circonvallazione di Somma Lombardo: un cantiere importante (per due settimane, previsione generale di fine lavori 13 luglio) che creerà sicuramente qualche disagio.
Le attività di rifacimento della pavimentazione riguardano il tratto compreso tra l’intersezione con via Mazzini e l’intersezione con via Alberto da Somma, vale a dire tra l’ingresso in città venendo da Vergiate e l’incrocio della strada che dal castello scende verso il ponte di Varallo.
Sono previste due fasi di cantiere con modifiche diverse e sono previste deviazioni e senso unico di marcia alternato con semaforo provvisorio. È bene sapere che c’è il cantiere e che può essere utile evitare percorsi che passino dal centro di Somma Lombardo, comunque come detto si potrà sempre passare ma con deviazioni o senso unico alternato.

Riprendono i lavori all’ex area della Pesa, il mercato di Azzate “trasloca”

Da sabato 1° luglio le bancarelle del mercato di Azzate traslocano. troveranno collocazione nel parcheggio di via Genova , a poca distanza dalla sede attuale. Si tratta di una sistemazione temporanea resa necessaria per consentire i lavori di riqualificazione dell’ex area della Pesa: un progetto molto discusso voluto dall’amministrazione uscita sconfitta dall’ultima elezione. Il secondo lotto degli interventi partirà nei prossimi giorni. Il costo del progetto esecutivo di questo secondo lotto ammonta a 725mila euro ma non è escluso che si alzi a causa dell’aumento del costo delle materie prime. La conclusione dei lavori è prevista per maggio 2024. I lavori prevedono la realizzazione di una fermata del pullman in muratura, dietro la quale troveranno spazio la casetta dell’acqua e un bagno moderno ed autopulente. Una parte della piazza verrà convertita in un’area verde con panchine e sarà pavimentata con cubetti di porfido.

Dodici anni da sito Unesco, auguri Parco archeologico di Castelseprio- Torba

Una torta di compleanno con dodici candeline, per festeggiare il prestigio arrivato in quel non così lontano anno 2011, quando il sito di Castelseprio- Torba divenne bene Unesco.
In questi dodici anni, il parco archeologico e il monastero di Torba, uniti in questo riconoscimento ne hanno fatta di strada, grazie ad un lavoro corale che ha messo sotto i riflettori la particolarità di questi luoghi, fra i più prestigiosi della valle Olona e del varesotto.
Un bene Unesco che, ricordiamolo, fa parte di un sito seriale: è cioè collegato ad altri luoghi, in tutta la Penisola, in cui sono state rinvenute importanti tracce della presenza longobarda in Italia.
Per approfondire tutto questo, giovedì 29 giugno alle 17: la visita allo scavo della casa presso san paolo sarà guidata dal professor Vasco La Salvia, dell’università di Chieti, mentre la visita allo scavo presso la casa-forte sarà guidata dalla docente Caterina Giostra dell’università Cattolica di Milano.: entrambi racconteranno gli ultimi lavori di ricerca.
E alla fine della visita ci sarà anche un aperitivo

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.