L’acqua di San Giovanni dei lettori di VareseNews, tra leggende e superstizione

Una semplice miscela di acqua, erbe e fiori, considerata da molti come portatrice di fortuna, amore e prosperità. È l'acqua di San Giovanni o del Solstizio

L'acqua di San Giovanni dei lettori di VareseNews, tra leggende e superstizione

Una semplice miscela di acqua, erbe e fiori, considerata da molti come portatrice di fortuna, amore e prosperità. È la cosiddetta acqua di San Giovanni, preparata in occasione della notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno e connessa al solstizio d’estate.

Galleria fotografica

L’acqua di San Giovanni dei lettori di VareseNews, tra leggende e superstizione 4 di 11

Secondo la credenza leggendaria, la rugiada di queste notti viene considerata magica e purificatrice. Ma come si ottiene quest’acqua “magica”? Dall’immersione di alcune erbe (7 o 9 secondo il luogo) in acqua di fonte. Si pone poi il contenitore esposto alla rugiada per tutta la notte della vigilia di San Giovanni.

La mattina successiva ci si lava le mani e il viso. Un gesto superstizioso considerato porta fortuna, per cui l’acqua così preparata accrescerebbe il fascino e propizia la fertilità.

Nella galleria fotografica l’acqua di San Giovanni preparata dai lettori di VareseNews. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’acqua di San Giovanni dei lettori di VareseNews, tra leggende e superstizione 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.