Milano Linate premiato come miglior aeroporto d’Europa
Airport Council International ha premiato il city airport di Milano per l’importante lavoro svolto negli ultimi anni sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore aeroportuale
Milano Linate è il miglior aeroporto europeo. “Airport Council International” (ACI), l’associazione che rappresenta 500 aeroporti di 55 paesi in Europa, ha assegnato allo scalo di Linate l’Aci Europe Best Airport Award 2023, nella categoria degli aeroporti tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri.
Il city airport di Milano è stato premiato per l’importante lavoro svolto negli ultimi anni sul tema della sostenibilità e della decarbonizzazione del settore aeroportuale. Modalità “green” per l’accessibilità allo scalo grazie alla metropolitana, scelta di carburanti alternativi (SAF e idrogeno) e Urban Air Mobility sono tra i principali obiettivi sui quali l’aeroporto milanese sta investendo per proseguire nel suo percorso di decarbonizzazione.
Milano Linate ha conseguito infatti il livello 4+ dell’Airport Carbon Accreditation e si è impegnato al conseguimento del Net Zero Emission nel 2030, con venti anni di anticipo rispetto a quanto prefissato dal settore aeroportuale europeo.
I giudici inoltre hanno valutato positivamente i progetti innovativi e tecnologici utilizzati per rendere l’esperienza del passeggero sempre più dinamica, veloce e sicura. Tra questi i nuovi controlli di sicurezza che dispongono delle nuove macchine EDS-CB e il FaceBoarding sono quelli che hanno apportato maggiori risultati in termini di qualità del servizio offerto.
A Milano Linate l’aera security è stata implementata con tecnologie di ultima generazione che semplificano e rendono più veloce le operazioni di controllo. Sono state, infatti, installate delle nuove macchine EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che impiegano una tecnologia TAC. La nuova tecnologia aumenta l’efficacia dei controlli di sicurezza grazie al riconoscimento automatico degli esplosivi. Inoltre, l’elevata efficacia del sistema consente di effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi. L’innovazione del sistema security di Linate ha inizio dal check-in: con il sistema “FaceBoarding” il passeggero può associare all’impronta biometrica del proprio volto il suo documento e la sua carta di imbarco e fino al momento di salire a bordo non dovrà più mostrare alcun documento accelerando così il transito nei vari checkpoint.
La giuria degli Aci Europe Best Airport Awards 2023 è composta da autorevoli rappresentati della Commissione Europea, Aviation Advocacy, Flight Global, International Airport Review, International Transport Forum, SESAR 3Joint Undertaking e ECAC-European Civil Aviation Conference. I premi sono stati consegnati agli aeroporti vincitori durante il Gala Dinner dell’ACI EUROPE/World Annual General Assembly, Conference and Exhibition 2023 che si è tenuto ieri a Barcellona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.