Nuovi preti per Legnano, Cislago, Jerago con Orago, Turbigo e Limbiate: decise le destinazioni dei sacerdoti
L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha celebrato l’Ora Media con i quindici preti novelli della Diocesi ordinati in Duomo lo scorso 1o giugno.
Questa mattina (giovedì 22 giugno) l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha celebrato l’Ora Media con i quindici preti novelli della Diocesi ordinati in Duomo lo scorso 1o giugno.
Al termine della preghiera, svoltasi nella Cappella arcivescovile, mons. Delpini ha comunicato ai sacerdoti i nomi delle comunità in cui svolgeranno il loro ministero.
Di seguito l’elenco delle destinazioni:
Domenico Alonge, 28 anni, di Gorgonzola (MI), nato in Sicilia si sposta poi da adolescente con la famiglia a Milano. Dopo il liceo classico studia infermieristica. Decisive per la sua vocazione l’esperienza in oratorio, dove ha anche ricoperto il ruolo di educatore.
Sarà il vicario parrocchiale delle Parrocchie S. Domenico e S. Magno in LEGNANO (MI)
Francesco Baroni, 30 anni, di Vignate (MI), un’infanzia divisa tra gruppo scout e vita in oratorio anche come animatore. Matura la scelta di diventare prete grazie all’incontro con un seminarista mentre frequenta la triennale in Agrotecnologia.
Sarà il Vicario della Comunità Pastorale “Maria Regina della Pace” in GAGGIANO (MI) composta dalle Parrocchie: Spirito Santo, S. Vito (Loc. San Vito), Ss. Andrea e Rocco (Loc. Fagnano Sul Naviglio), dei Ss. Eugenio e Maria (Loc. Vigano Certosino), tutte nel Comune di Gaggiano
Matteo Biancardi, 27 anni, di Melzo (MI), dopo il liceo scientifico si laurea in Lettere moderne all’Università Cattolica. Il discorso di Papa Francesco durante la GMG di Cracovia del 2016 ha rappresentato un momento chiave per la sua vocazione.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “SS. Trinità d’Amore” in MONZA composta dalle Parrocchie: Sacro Cuore, S. Carlo, S. Giuseppe, tutte nel Comune di Monza
Riccardo Bombelli, 24 anni, di San Vittore Olona (MI), diversi anni di oratorio alle spalle, decide di entrare in Seminario subito dopo la maturità, una scelta che fino ad un anno prima non era nei suoi piani.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa” in BAREGGIO (MI) composta dalle Parrocchie: Madonna Pellegrina, Ss. Nazaro e Celso, tutte nel Comune di Bareggio
Riccardo Borgonovo, 26 anni, di Binzago (MB), un diploma in studi tecnici con indirizzo turistico e un anno di giurisprudenza le sue esperienze prima di entrare in Seminario. Da sempre attivo nella vita parrocchiale matura la sua vocazione anche grazie al confronto con i preti della comunità.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “S. Paolo” in FIGINO SERENZA (CO) composta dalle Parrocchie: S. Giorgio e Maria Immacolata, Beata Vergine Assunta (Loc. Montesolaro) nel Comune di Carimate; S. Michele nel Comune di Figino Serenza; Ss. Donato e Carpoforo nel Comune di Novedrate)
Alessandro Foti, 25 anni, cresce nell’oratorio della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Nell’estate tra la seconda e la terza media, durante una Messa in montagna, un brano del Vangelo che lo colpisce in modo particolare dà inizio al suo cammino di fede.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “Madonna del Castagno” in MUGGIÒ (MB) composta dalle Parrocchie: Ss. Pietro e Paolo, S. Carlo Borromeo, S. Francesco d’Assisi, S. Giuseppe (Loc. Taccona) tutte nel Comune di Muggiò
Matteo Garzonio, 30 anni, di Gallarate (VA), fin da bambino ha l’aspirazione a diventare prete. Tuttavia matura la scelta di entrare in Seminario all’università, dove studia Scienze dell’educazione.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “S. Maria in Binda” in TURBIGO (MI) composta dalle Parrocchie: Beata Vergine Assunta nel Comune di Turbigo; S. Guniforte nel Comune di Nosate; S. Maria delle Grazie, S. Bernardo (Loc. Malvaglio) nel Comune di Robecchetto con Induno
Gabriele Gerosa, 32 anni, di Vedano al Lambro (MB), cresce in oratorio dove ricopre anche il ruolo di coordinatore coltivando la passione educativa. Appassionato di sport – è stato anche arbitro di calcilo – a 26 anni, interrompendo gli studi in Giurisprudenza, sceglie di entrare in Seminario.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “S. Antonio” in LA VALLETTA BRIANZA (LC) composta dalle Parrocchie: S. Giorgio M., S. Ambrogio, S. Giovanni Evangelista, tutte nel Comune di La Valletta Brianza; Beata Vergine Addolorata nel Comune di Santa Maria Hoè
Giovanni Grimoldi, 30 anni, di Muggiò (MB), un cammino nella fede maturato in famiglia e nel movimento di Comunione e Liberazione. Durante gli anni in università – dove studia Giurisprudenza – decide di entrare in Seminario.
Sarà Vicario della Parrocchia S. Luigi Gonzaga in MILANO
Matteo Lozza, 29 anni, di Cerro Maggiore (MI), frequenta da sempre la sua parrocchia e fa esperienze come scout. Dopo il diploma scientifico, qualche anno di Chimica e Tecnologia farmaceutiche in università e un’esperienza politica nel suo Comune sceglie la strada del Seminario.
Sarà Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Maria Assunta in CISLAGO (VA)
Raffaele Mottadelli, 27 anni, di Robbiano (MB), appassionato di sport, vive l’oratorio come seconda casa. Prima di entrare in Seminario studia nella facoltà di Educazione professionale.
Sarà Vicario parrocchiale delle Parrocchie S. Antonio da Padova, S. Francesco d’Assisi, S. Giorgio, Ss. Cosma e Damiano (Loc. Pinzano), Sacro Cuore di Gesù (Loc. Villaggio dei Giovi) tutte nel comune di LIMBIATE (MB)
Jacopo Speroni, 28 anni, di Tradate – Abbiate Guazzone (VA), dopo aver frequentato il liceo classico sceglie di proseguire gli studi in Lettere classiche conseguendo la laurea triennale. Decisivi per la sua vocazione la frequentazione dell’oratorio e la GMG di Madrid del 2011.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “Maria Regina della Famiglia” in JERAGO CON ORAGO (VA) composta dalle Parrocchie: S. Martino v. nel Comune di Besnate; S. Giorgio, S. Giovanni Battista (Loc. Orago) nel Comune di Jerago con Orago
Alessandro Torretta, 26 anni, di Vanzaghello (MI), già durante l’adolescenza i primi semi della vocazione sacerdotale che però germogliano dopo un’esperienza universitaria al Politecnico di Milano. Frequenta l’oratorio diventando anche animatore, catechista e responsabile del gruppo chierichetti.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “S. Giovanni XXIII” in CANONICA D’ADDA (BG) composta dalle Parrocchie: S. Giovanni Evangelista nel Comune di Canonica d’Adda; S. Alessandro nel Comune di Fara Gera d’Adda; S. Michele arc. Nel Comune di Pontirolo Nuovo
Luca Valenti, 26 anni, di Rho (MI), dopo il liceo artistico frequenta un anno di Filosofia alla Statale di Milano, poi sceglie la strada del Seminario. Decisive le sue esperienze da chierichetto e da educatore in oratorio.
Sarà Vicario Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Concorezzo (MB)
Marco Zambon, 25 anni, di Busto Arsizio (VA), si diploma al liceo classico e poi, dopo anni passati in oratorio, sceglie di entrare in Seminario anche grazie a incontri significativi con preti e suore.
Sarà Vicario della Comunità Pastorale “Spirito Santo” in CARATE BRIANZA (MB) composta dalle Parrocchie: Ss. Ambrogio e Simpliciano, Ss. Pietro e Paolo (Loc. Agliate), S. Martino (Loc. Costa Lambro) nel Comune di Carate Brianza; S. Giovanni Evangelista nel Comune di Albiate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.