Openjobmetis d’Europa: ammessa ai preliminari di Basketball Champions League
I biancorossi dovranno giocare il turno precedente alla regular season previsto tra il 25 settembre e il 1° ottobre. Solo tre i posti in palio per la regular season
Una delle idee di Luis Scola per il rilancio della Pallacanestro Varese è – fin dal primo giorno – la partecipazione alle coppe europee. E dalla prossima stagione “El General” e la sua (nostra) squadra potranno mettersi alla prova in campo internazionale.
FIBA Europe ha infatti accettato la candidatura della Openjobmetis a partecipare alla Basketball Champions League, anche se i biancorossi non sono immediatamente ammessi alla fase a gironi ma dovranno passare dal turno preliminare.
Insieme a Varese, anche Brindisi dovrà affrontare questo primo scoglio mentre altre due formazioni italiane, Tortona e Sassari, grazie ai risultati ottenuti lo scorso anno sono già certe di entrare nella regular season.
Nella comunicazione odierna, FIBA Europe non è entrata nel dettaglio dei preliminari ma ha annunciato che il sorteggio si terrà il prossimo 5 luglio – un mercoledì – nella sede del governo del basket europeo a Mies, in Svizzera. Di certo si sa che la fase cui parteciperà Varese inizierà il 25 settembre per terminare il 1° ottobre: a quel punto saranno note tutte le partecipanti alla stagione regolare della Champions che prenderà il via il 17 ottobre.
L’elenco delle squadre ammesse ai gironi, intanto, è di 29 formazioni: ne mancano tre a completare il quadro delle 32 (saranno formati otto gruppi da quattro squadre ciascuno). È dunque probabile che le partecipanti ai preliminari vengano inserite in tre tabelloni “tipo final eight” con quarti, semifinali e finale con una sola qualificata per ogni concentramento. Varese potrebbe richiedere di ospitare uno dei tornei: vedremo se FIBA Europe accoglierà questa (eventuale) richiesta.
LE SQUADRE AI PRELIMINARI (in ordine alfabetico):
Bakken Bears (DEN), BG Gottingen (GER), Caledonia Gladiators (GBR), Cholet Basket (FRA), CSM CSU Oradea (ROM), FMP Soccerbet (SER), Happy Casa Brindisi (ITA), Heroes Den Bosch (NED), Ironi Hay Motors Ness Ziona (ISR), Jonava CBet (LIT), Kalev/Cramo (EST), Karhu Basket (FIN), Legia Varsavia (POL), Monbus Obradoiro (SPA), Mornar Barsko Zlato (MNE), Norrkoping Dolphins (SVE), Pallacanestro Varese (ITA), Patrioti Levice (SVK), Peja (KOS), Petrolina AEK LCA (CYP), Telenet Giants Anversa (BEL), TSU Tbilisi (GEO), SIG Strasburgo (FRA), SL Benfica (POR).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.