Openjobmetis, torneo precampionato in Valtellina con Brescia e Cantù
Dall'1 al 3 settembre i biancorossi disputeranno il "Memorial Pini" insieme alle due lombarde e al SAM Massagno. Sale l'attesa per la permanenza di Brase e l'ammissione alla Basketball Champions League
Nel giro di una settimana la Openjobmetis saprà qualcosa di più riguardo al proprio futuro: intorno al 28 giugno Fiba Europe comunicherà le squadre ammesse alla prossima Basketball Champions League, competizione cui Varese ha chiesto di partecipare (eventualmente passando dai preliminari) mentre venerdì 30 è la data entro cui coach Matt Brase può uscire dal contratto nel caso di una chiamata dalla NBA.
A oggi – venerdì 23 – non sono arrivate notizie che riguardano il tecnico di Tucson da parte delle franchigie americane e nei giorni scorsi lo stesso Brase e la società si sono confrontati su alcune tematiche di mercato. La situazione resta incerta – il quadro in questi casi può cambiare nel giro di pochi giorni – ma in questo momento l’allenatore biancorosso resta tale. Ed è chiaro che fino a quando non sarà certa la sua permanenza, non saranno prese decisioni sul nome del suo assistente.
Intanto però la società biancorossa sta pianificando il proprio pre-campionato che inizierà con il consueto raduno a Varese intorno a Ferragosto (la scelta della data dipende dalle variabili di cui sopra: l’ok del coach e il calendario dell’eventuale coppa). Di certo la Openjobmetis salirà in Valtellina a inizio settembre per partecipare al “Memorial Diego Pini” dedicato allo storico organizzatore del celebre “Valtellina Circuit”, scomparso nel 2014.
Il quadrangolare promette di essere interessante: insieme a Varese ci saranno infatti la Germani Brescia (che ha appena acquistato il pivot Miro Bilan, ex Sassari), l’Acqua San Bernardo Cantù che cercherà di risalire dalla A2 e che ha confermato Meo Sacchetti in panchina. La quarta formazione sarà invece la SAM Massagno, storico club ticinese che in passato è già stato avversario in diverse occasioni nel precampionato della OJM. Tra i rossoblu c’è anche l’ex di turno Dusan Mladjan.
Il calendario del Memorial Pini non è ancora disponibile nel dettaglio ma le squadre saranno impegnate tra venerdì 1 e sabato 3 settembre sui parquet di Bormio (il celebre “Pentagono”, tappa fissa per molti anni del basket estivo) e di Sondrio. Il torneo si disputerà nell’ambito di una serie di manifestazioni sportive valtellinesi presentate ieri nella sala consiliare della Provincia di Sondrio; per la Pallacanestro Varese ha partecipato Max Ferraiuolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.