Parte per un cammino e si ritrova a spalare fango in Romagna, il presidente dei Calimali di Fagnano: “Serve olio”

Avviata una raccolta di bottiglie di olio di oliva e di semi per le popolazioni alluvionate. Claudio Caccin in prima fila per spalare fango e per distribuire viveri

Generico 05 Jun 2023

«Da nostri contatti in Romagna impegnati nell’emergenza e dal nostro presidente che in questo momento si trova a Sant’Agata sul Santerno (RA), ci è arrivato un appello urgente. In quelle zone in piena emergenza tra le tante cose mancanti tra cui viveri e generi di prima necessità, mancano totalmente l’olio d’oliva e l’olio di semi.

Per dare un aiuto concreto portate bottiglie d’olio (mi raccomando solo olio) a Calipolis nelle giornate di martedì 6 giugno dalle 10 alle 14 e mercoledì 7 giugno dalle 16 alle 20. Giovedì 8 giugno verrà organizzato il trasporto a Lugo dove Claudio ci aspetta. Siate generosi e condividete! La Romagna ha bisogno anche del nostro aiuto».

È questo il messaggio lanciato dall’associazione Calimali di Fagnano Olona dopo che il loro presidente, partito per un cammino, si è ritrovato a Sant’Agata sul Santerno (nei pressi di Lugo di Romagna, una delle zone più colpite) a spalare fango tra i tanti volontari che in queste settimane stanno aiutando la popolazione locale ad uscire dall’emergenza causata dall’alluvione di maggio scorso.

Claudio Caccin ha dovuto interrompere il cammino subito dopo Bologna perché i sentieri sull’appennino sono impraticabili: «Mi sono iscritto alla piattaforma SOS Alluvione e mi occupo da tre giorni di spalatura fango e distribuzione viveri». Questo uno dei messaggi fatti girare nelle chat dell’associazione che si è subito attivata.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.