Estate nel Varesotto

Sul Lago Maggiore con il treno storico anni cinquanta di FNM

Domenica 11 giugno corsa da Milano a Laveno Mombello Lago, a bordo delle confortevoli vetture di prima classe. Con il biglietto speciale si può fare il viaggio partendo da qualunque stazione: ecco come funziona

treno storico Trenord

Domenica 11 giugno tornerà sui binari il treno storico di Trenord: i passeggeri potranno scoprire l’atmosfera di un viaggio negli anni Cinquanta su un convoglio d’epoca, che dal centro di Milano li porterà a Laveno Mombello, sulle sponde del Lago Maggiore.

Il convoglio, appena restaurato, è composto da tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137 degli anni 1924-25, dal locomotore E 600-03, realizzato da OM-CGE nel 1928, e dal locomotore E 610-04, prodotto dalla Breda-CGE nel 1949.

Dopo i treni di Natale per dipendenti FNM, quella in programma per l’11 giugno sarà la prima corsa del treno storico in esercizio commerciale: un viaggio romantico a bordo delle carrozze con confortevoli sedili in velluto e pizzi, per rivivere le emozioni di quando il treno era il mezzo di uso comune per raggiungere il Lago Maggiore (c’era allora persino una carrozza bar, perché la linea era considerata di grande valore turistico).

treno storico Trenord

L’itinerario del treno storico Milano-Laveno Mombello Lago

Il treno farà una corsa andata e ritorno fra le stazioni di Milano Cadorna e Laveno Mombello Lago, senza fermate intermedie.

La prima corsa partirà da Milano Cadorna alle ore 9.40 e arriverà alle ore 12.22 alla stazione di Laveno Mombello Lago, situata a pochi passi dalla riva del lago.

Da lì, la corsa di rientro partirà alle ore 15.50, con arrivo a Milano Cadorna alle ore 18.51.

Il biglietto “A Laveno con il treno storico”: un unico biglietto da casa al lago

Per viaggiare sul treno storico, Trenord propone il biglietto speciale dedicato, in vendita solo online sul sito trenord.it e sull’App, che comprende il viaggio andata e ritorno fra Milano Cadorna e Laveno Mombello Lago sul convoglio d’epoca e un viaggio andata e ritorno da qualunque stazione della Lombardia a Milano a bordo di treni Trenord (escluso il collegamento aeroportuale Malpensa Express).

Il biglietto ha un costo di 21 euro per gli adulti, mentre i ragazzi fino ai 13 anni viaggiano gratis.
Con questo prezzo ad esempio si può partire da Saronno o Varese o Busto Arsizio, raggiungere Milano Cadorna e da qui salire sul treno storico.

Sarà possibile acquistare i biglietti speciali fino a esaurimento posti.

Tutte le informazioni sul convoglio d’epoca, sul viaggio e sulle modalità per partecipare all’iniziativa sono disponibili al link www.trenord.it/giteintreno/divertimento-relax/treno-storico.

Altre corse in arrivo

Dopo questo primo viaggio, dopo l’estate saranno proposte nuove date.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.