Terra e Laghi parte con le “Città Invisibili” e presenta il suo lungo percorso teatrale nelle terre di Insubria

Si é aperta con una conferenza stampa - spettacolo la diciassettesima edizione del festival “Terra e Laghi”, organizzato da Teatro Blu su un territorio vastissimo

La spettacolare presentazione in Salone Estense di Terra e Laghi Festival

Si é aperta con una conferenza stampa – spettacolo la diciassettesima edizione del festival “Terra e Laghi”, organizzato da Teatro Blu da quasi due decenni su un territorio vastissimo – che comprende tutta l’Insubria e parte della macroregione alpina –  veicolando cultura teatrale in circa 60 comuni diversi di 7 regioni italiane e coinvolgendo circa 200 artisti, tra cui nomi come Moni Ovadia.

Galleria fotografica

“La città degli invisibili” di calvino apre l’edizione 2023 del Terra e Laghi Festival 4 di 11

Ad accogliere l’anteprima varesina di quello che sarà un carnet di ben 88 spettacoli il cui fil rouge sarà la pazienza, è stato il settecentesco Salone Estense: e lo ha fatto come da tradizione il primo giugno, per un programma che si protrarrà fino a novembre e vedrà il suo fulcro nel Cadegliano festival – Piccola Spoleto di Cadegliano Viconago, realtà teatrale che compie ormai 13 anni e si terrà nel piccolo ma suggestivo comune di confine dal 3 al 18 giugno 2023.

IN ANTEPRIMA “LE CITTÀ INVISIBILI” LA PIÈCE DEDICATA A ITALO CALVINO

Fulcro della conferenza stampa spettacolo è stato un “assaggio” della nuova produzione di Teatro Blu “Città invisibili”, un adattamento dello storico testo di Italo Calvino realizzato, per testo e regia, da Silvia Priori interpretato da Fabrizio Cadonà e da Shinya Murayama.

Una favola onirica, che vede protagonisti anche Marco Polo e il suo servitore, alle prese con un viaggio che fa conoscere allo spettatore città e personaggi fantastici alla ricerca della “città perfetta” e che è stata presentata con una pièce di circa 20 minuti sul palco del salone Estense.

La spettacolare presentazione in Salone Estense di Terra e Laghi Festival

Lo spettacolo potrà essere visto in versione integrale, proprio nell’ambito del Cadegliano Festival, il 4 giugno e vedrà altre due repliche nell’ambito del festival Terra e Laghi: il 28 luglio a Brebbia, e il 4 agosto al parco Ciani di Lugano

TRA I PROTAGONISTI DEL TERRA E LAGHI FESTIVAL ANCHE UNA DELLE CLOWN PIÙ FAMOSE AL MONDO: LA SVIZZERA GARDI HUTTER

Il variegato programma del Terra e Laghi Festival, che offre spettacoli adatti a tutte le età, ospita anche una protagonista assoluta di una forma di spettacolo un tempo fondamentale e ora un po’ dimenticata, soprattutto in Italia, che però diede loro autorevolezza internazionale con il film di Federico Fellini: quella della clownerie.

La spettacolare presentazione in Salone Estense di Terra e Laghi Festival
Gardi Hutter con Silvia Priori

Il primo luglio a Novazzano, comune svizzero al confine tra le provincie di Varese e Como, nel cortile della casa comunale, è previsto infatti lo spettacolo “la sarta” di Gardi Hutter, ticinese, una delle più importanti rappresentanti a livello internazionale. Gardi era presente all’anteprima varesina del primo giugno con un frammento video dello spettacolo che verrà presentato nell’ambito del festival, un frammento che strappa risate fanciullesche e anche una piccola lacrima: “Un clown non si racconta: è come la musica, va vissuto – spiega Gardi Hutter – So che in Italia non è un periodo per i clown, perchè qui va di moda la comicità parlata: ma conto sui corsi e ricorsi del tempo. La mia comicità sta sul filo della malinconia. Quando arrivano al punto che gli spettatori non sanno se ridere o piangere io sono felice”. L’appuntamento per La Sarta è alle 21 del primo luglio, alla casa comunale di Novazzano.

TRENT’ANNI DI TEATRO BLU: DALLE CASE DI CADEGLIANO VICONAGO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE

La spettacolare presentazione in Salone Estense di Terra e Laghi Festival
Roberto Gerboles

Questa edizione di Terra e Laghi festeggia anche i trent’anni di Teatro Blu, la compagnia teatrale che ha dato vita al Terra e Laghi festival e al Cadegliano Film Festival – Piccola Spoleto, dedicato a Giancarlo Menotti, patron e fondatore del Festival di Spoleto, che viveva a Cadegliano Viconago. “Il nostro festival è nato bussando nelle più suggestive ville di Cadegliano, con l’intenzione di chiedere ai padroni di casa ospitalità per rappresentare nei loro giardini degli spettacoli – spiega Roberto Gerboles, partner di Silvia Priori nello spettacolo e nella vita, con cui ha condiviso la nascita della compagnia e del festival – Uno di loro era Giancarlo Menotti, che ha accolto con l’entusiasmo il fatto che nel paese dove viveva ci fosse questo fermento teatrale. Ora siamo noi a vivere nella sua casa natale, e portiamo avanti quel progetto per il quale ci spronò, dopo 17 anni”.

MONI OVADIA RACCONTA PAPA FRANCESCO: L’APPUNTAMENTO E’ A LUGANO

Moni Ovadia, sarà infine la star di uno dei più importanti appuntamenti della rassegna, previsto per il 13 luglio al palazzo dei Congressi di Lugano. Ed è stato Moni Ovadia stesso, nella conferenza stampa on line che ha preceduto questa apertura, ad illustrare lo spettacolo che presenterà nell’occasione: «Laudato Sii è tratto da una enciclica di Papa Francesco, da cui io ho tratto una sorta di orazione laica – Spiega il grande artista – L’ho fatto perchè, pur da non credente, sono stato colpito da questo scritto che ritengo uno dei piu importanti degli ultimi tre o quattro decenni. Le considerazioni da lui pubblicate, venendo da una autorità cosi importante, ci permettono di riflettere sui temi che appartengono al nostro presente e al nostro futuro: parlando del fattore umano, ma con la competenza di uno specialista della questione».

IL PROGRAMMA DI TERRA E LAGHI 2023

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“La città degli invisibili” di calvino apre l’edizione 2023 del Terra e Laghi Festival 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.