Busto Arsizio

Tre giorni di festa a Busto Arsizio tra sport, talenti e una raccolta fondi per la comunità nigeriana

Il sindacato Edo Union Varese ha organizzato l’evento in occasione del sesto compleanno del sodalizio. Saranno presenti un deputato del parlamento nigeriano e l’ambasciatore in Italia

14 Luglio 2023 - 16 Luglio 2023

Si avvicina il momento della festa per la comunità nigeriana in provincia di Varese. Dal 14 al 16 luglio, infatti, Busto Arsizio si trasformerà nell’epicentro della cultura del paese dell’Africa sub-sahariana che conta su una comunità immigrata piuttosto numerosa e in gran parte integrata.

Ad organizzare l’evento è il sindacato Edo Union Varese, un sindacato che compie nel 2023 il suo sesto compleanno con un evento di autofinanziamento.

La tre giorni di festa prevede la presenza dell’ambasciatore nigeriano Mfawa Omini Abam, del deputato nigeriano Dennis Idahosa e del sindaco Antonelli e di diverse stelle nigeriane in Italia. Il primo giorno prenderà il via anche il torneo di calcio a sei squadre sul prato dello stadio Speroni che vedrà affrontarsi la comunità nigeriana, la polizia italiana, la rappresentativa della comunità senegalese, della Costa d’Avorio, quella marocchina, la rappresentativa dei sudamericani, una squadra di richiedenti asilo e altre squadre.

Il secondo giorno la festa si sposterà al Museo del Tessile dove saranno presenti molti ospiti, introdotti dal presidente dell’Unione Edo Bruce Okuoimose Idahosa, tra i quali il deputato nigeriano, l’ambasciatore e un artista proveniente dalla Nigeria, gruppi di danza, esposizioni di prodotti tipici e consegna del premio Edo Bambini dedicato ai ragazzi nati in Italia che si sono distinti in vari campi. Il terzo giorni ci sarà un servizio di ringraziamento e un pranzo finale con le famiglie in un ristorante di via Galvani 11.

23 Giugno 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.