Estate nel Varesotto

Lavena Ponte Tresa

A Lavena Ponte Tresa scoppia l’estate tra musica, street food, i fuochi e una serata berbera

Torna la Festa Italo-Svizzera con tante occasioni di divertimento nelle sere di luglio con ballo, musica dal vivo, i comici di Zelig e l’atteso spettacolo con i fuochi d’artificio musicali sabato 22 luglio

13 Luglio 2023 - 23 Luglio 2023

Tanti appuntamenti a Lavena Ponte Tresa per un mese di luglio all’insegna della musica, dello street food e della comicità, non solo per chi non va in vacanza ma anche per chi qualche giorno di vacanza vuole passarlo proprio sulle rive del Ceresio.

Questa mattina è stata presentata la 30esima edizione della Festa Italo-Svizzera, irrinunciabile momento di divertimento che unisce le due Ponte Tresa, quella italiana e quella svizzera.

«La Festa Italo-Svizzera compie 30 anni – ha detto il sindaco Massimo Mastromarino –  Una manifestazione che è cresciuta in questi anni e che rappresenta un momento gioioso di incontro sul confine, un confine che vuole prima di tutto vederci uniti anche nelle rispettive e legittime differenze. Ci uniranno gli eventi, i momenti di festa, ci unirà lo spettacolo pirotecnico che illuminerà scenograficamente il nostro lago, uno degli eventi di maggior richiamo del Ceresio, insieme alle diverse iniziative che accolgono cittadini, visitatori e turisti in questa piacevole estate. Lavena Ponte Tresa è sempre di più un paese a vocazione turistica. Il nostro patrimonio è la bellezza naturale del nostro territorio, la nostra storia, il nostro essere paese di lago. Ringraziamo di cuore per l’impegno le nostre associazioni, i cittadini, i commercianti, i sostenitori e i promotori di questo bellissimo e suggestivo evento».

Il programma, messo a punto dal Comune con il Comune di Tresa,  le associazioni cittadine e Ascom, si è aperto sabato con la Notte dei saldi, che sarà seguita sabato 15 luglio dalla Notte bianca e sabato 22 luglio dall’evento “Piazza San Mannu”.

Molti anche gli spettacoli e gli appuntamenti musicali, con proposte per tutti i gusti. Si inizia in questo fine settimana con tre serate di musica e spettacoli in piazza Europa (alle 21): venerdì 14 luglio l’appuntamento è con la musica di Radio Rto che propone Rtottanta, una serata con i brani più bella sella musica degli anni Ottanta e Novanta. Sabato 15 una la serata prevede il concorso “Miss Stella dell’anno”, condotto da Chiara De Giorgio e con Luca Virago e i comici di Zelig Tony Manero e Stefano Chiodaroli. Domenica 16 luglio si balla con la musica latino americana di SalsaNueva.

Nelle tre giornate del 14, 15 e 16 luglio in piazza Europa ci sarà anche lo Street food festival, con tantissime specialità: venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 11 alle 24.

Nel fine settimana dal 21 al 23 luglio il divertimento si sposta nell’Area feste di Lavena. Venerdì 21 luglio ballo liscio con Angelo De Luca, sabato 22 ci sarà l’Orchestra Arbore mentre domenica 23 luglio torna il latino americano con SalsaNueva.

Da non perdere, sabato 22 luglio alle 23 lo spettacolo di fuochi d’artificio piromusicali.

Qui il catalogo con tutti gli eventi

Tra gli appuntamenti dell’estate anche una proposta “esotica” organizzata dalla pro loco con il Comune, il Comitato soci Coop e il blog “Un pizzico di spezie: giovedì 13 luglio all’Antica Rimessa del Tram e nel piazzale  ex Svit è infatti in programma una Serata berbera in collaborazione con l’Associazione culturale berbera di Milano. Diverse e affascinanti le proposte: alle 18,30  l’artista Massinissa Askeur e il professor  Vermondo Brugnatelli parleranno della cultura berbera, mentre alle 20 si potrà assistere allo spettacolo “La tenda berbera” con  la compagnia Folies Berbéres. Alle 20,30 la blogger Serena Ricciardi insegnerà a fare il Ras el Hanout, una miscela di spezie molto aromatica originaria del Marocco, caratteristica per la sua armonia tra piccante, dolce e fruttato. Infine alle 21 Valentina Mascolino presenterà un tour del Marocco, con crociera sul Nilo.

Dalle 19 si potranno degustare  cous cous e tajin, dolci con hanane e the.

Qui il programma della Serata berbera

11 Luglio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.