Alla Coop di Luino una colletta alimentare per gli animali meno fortunati

Sabato 8 luglio in 42 punti vendita della rete Nova Coop in Piemonte e alta Lombardia torna la raccolta alimentare “Dona la Spesa” per gli amici a quattro zampe

Avarie

Sabato 8 luglio in 42 punti vendita della rete Nova Coop in Piemonte e alta Lombardia torna la raccolta alimentare “Dona la Spesa” dedicata agli animali meno fortunati. Per tutta la giornata, presso i negozi aderenti, sarà possibile offrire il proprio contributo per la cura e la nutrizione degli animali da affezione privi di una casa acquistando prodotti di prima necessità (crocchette, scatolette di cibo umido, biscotti) e donandoli ai Soci Coop e ai volontari presenti in negozio, appartenenti alle associazioni e alle strutture territoriali che si occupano di salvaguardare gli amici a quattro zampe in cerca di una sistemazione.

Con l’arrivo dell’estate ogni anno si verifica un brusco aumento degli episodi di abbandono di animali da affezione e quindi questo periodo rappresenta il più critico per chi si occupa di supporto ad animali randagi o senza casa. Secondo le più recenti stime dell’Enpa – Ente nazionale protezione animali, gli abbandoni nel 2022 sarebbero aumentati del 20% rispetto all’anno precedente, mentre le adozioni sarebbero in calo del 10%. Ad essere più in difficoltà sarebbero gli animali adulti ospitati da canili e rifugi perché, sempre più spesso, chi sceglie di adottare preferisce prendere un cucciolo.

Sul territorio della provincia di Varese sarà coinvolto il superstore di Luino e le spese verranno consegnate a Dimensione animale.

Lo scorso anno la colletta solidale ha permesso di raccogliere oltre 70 mila pezzi immediatamente devoluti alla rete di canili, gattili e altre realtà che si occupano di sostegno ad animali meno fortunati, con un incremento del 40% rispetto ai risultati della raccolta totalizzati nel 2021, a dimostrazione della crescente sensibilità delle persone a questa tematica.

Con questa raccolta tematica dedicata agli amici animali, Nova Coop prosegue il suo impegno per generare valore positivo collaborando le comunità in cui opera. Le campagne “Dona la Spesa” permettono di portare aiuto immediato a chi ne ha più bisogno, in sinergia con onlus e associazioni locali del terzo settore, e coprono diversi focus tematici nel corso dell’anno: raccolta di beni alimentari e prodotti di prima necessità, raccolta di materiali didattici e di cancelleria e, appunto, raccolta di cibo e beni di prima necessità per gli animali da affezione. 

<Dal nostro osservatorio sul mondo dei consumi ci accorgiamo come inflazione e carovita stiano purtroppo minando il potere di acquisto e i nostri amici animali rischiano di diventare vittime incolpevoli di questa situazione quando le spese si fanno insostenibili e magari in famiglia si devono adottare scelte drastiche – osserva Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop –. Con questa edizione di “Dona la Spesa” intendiamo ribadire il nostro sostegno alle tante realtà associative che offrono un rifugio agli animali meno fortunati e lo facciamo concretamente rinnovando la mobilitazione dei nostri punti vendita. Una rete di partnership e legami con il territorio che diventa col tempo più salda e forte>.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.