Arrivata a Laveno per il restauro alle Officine dell’Acqua l’ultima “inglesina” originale

Costruita nel 1883 sul Tamigi, la caratteristica imbarcazione inglese dopo il restauro verrà esposta nelle sale delle Officine dell’Acqua

alice l'ultima inglesina

2531 Km, 8 volontari, 4 remi, un’inglesina di 140 anni di età… questi i numeri della “missione speciale” dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano in Inghilterra, per portare in Italia Alice, una Inglesina originale, costruita sul Tamigi nell’anno 1883.

Galleria fotografica

Arrivata a Laveno per il restauro alle Officine dell’Acqua l’ultima “inglesina” originale 4 di 5

Alice è una delle tipiche imbarcazioni che da sempre solcano le acque del fiume londinese e che furono trasportate dalla nobiltà inglese nei primi dell’800 sul Lago Maggiore, portando alla nascita dell’Inglesina del Verbano, divenuta nel tempo una delle imbarcazioni tradizionali più amata e conosciuta del nostro territorio.

Dopo il restauro, affidato a esperti carpentieri nei laboratori dell’AVEV, verrà esposta nelle ampie sale delle Officine dell’Acqua di Laveno.

L’iniziativa è parte del progetto “Il ritorno dell’Inglesina” che l’associazione sta’ realizzando anche grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto
(https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/il-ritorno-dellinglesina/ ).

L’originale imbarcazione già posseduta dall’ Exeter College di Oxford, e costruita direttamente sul Tamigi, consentirà di raccontare, negli spazi Museali della Fondazione Officine dell’Acqua, l’evoluzione e gli adattamenti che queste imbarcazioni, divenute nel tempo una icona, hanno vissuto attraverso le migliorie e le innovazioni apportate dai maestri d’ascia del nostro territorio nell’arco di oltre due secoli si storia.

Le Officine dell’Acqua sono attualmente chiuse al pubblico per lavori di adeguamento alle normative sulla sicurezza, ma è comunque possibile prenotare una visita guidata chiamando il 351 705 9323.

Officine dell'Acqua Laveno Mombello
laveno mombellolaveno mombello

AVEV – Associazione Vele d’Epoca Verbano

L’Associazione Vele d’Epoca Verbano nasce nel 2013 con lo scopo di promuovere e tutelare le imbarcazioni storiche che navigano sul Lago Maggiore.

OdA – Officine dell’Acqua

Officine dell’Acqua è un progetto di rigenerazione urbana nato dalla passione e dalla necessità di salvaguardare e trasmettere la storia delle vie d’Acqua che furono fonte di sostentamento e sviluppo economico e sociale di tutto il nord Italia.

L’ambizioso progetto è promosso da Vele d’Epoca Verbano APS – AVEV, associazione che da oltre dieci anni si opera per salvare, tramandare e riscoprire il secolare rapporto con il Lago, trasformandolo in opportunità per le giovani generazioni.

Il progetto prevede la riqualificazione degli antichi magazzini ferroviari di Laveno risalenti alla fine ‘800, dove venivano stivate le merci che scaricate dai barconi venivano trasferite sui vagoni ferroviari.
Questo luogo, abbandonato da oltre trent’anni, nel cuore di Laveno, nella splendida cornice del Lago Maggiore, verrà trasformato in un centro di aggregazione culturale, fulcro di attività didattico-formative legate all’artigianato tradizionale. Il restauro prevede un attento ripristino architettonico degli stabili attrezzato con impianti di moderna generazione che consentano la completa eco-sostenibilità dell’intera struttura.

Negli ampi edifici delle Officine dell’Acqua sarà creata un’area espositiva museale, una biblioteca dell’Acqua edel Legno, una superficie attrezzata per giovani artisti ed artigiani che a rotazione potranno utilizzare gli ampi spazi riqualificati.

La vera eccellenza sarà la Scuola di Restauro e Costruzione di imbarcazioni tradizionali, che con maestri d’ascia qualificati darà vita ad un progetto didattico unico tutta l’Europa continentale. A completamento della struttura l’ampia area verde esterna, a disposizione su richiesta per esposizioni ed eventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arrivata a Laveno per il restauro alle Officine dell’Acqua l’ultima “inglesina” originale 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.