È morta Jane Birkin, il fascino sensuale degli anni Sessanta

Da Blow-up di Michelangelo Antonioni alla celebre canzone sussurrata Je t'aime... moi non plus, divenne un'icona del decennio

Jane Birkin

È stata trovata morta nella sua casa di Parigi Jane Birkin: la cantante e attrice britannica naturalizzata francese aveva 76 anni
Soffriva di qualche problema di salute che l’aveva portata a cancellare il tour previsto: «Sono sempre stata una grande ottimista, e mi rendo conto che ho ancora bisogno di un po’ di tempo per poter esibirmi di nuovo sul palco e con voi»

Dopo una precoce esperienza canora, esordì nel cinema nel 1965 con Non tutti ce l’hanno di Richard Lester, ma ottenne grande successo soprattutto con Blow-Up di Michelangelo Antonioni, l’anno successivo, con una celebre scena in topless.

Approdata alla Francia da ventenne, Birkin iniziò poi a recitare nel cinema francese. Fu durante le riprese del film Slogan nel 1968 che conobbe Serge Gainsbourg, con cui registrò il celebre Je t’aime… moi non plus, brano di sfacciata sensualità, per gli anni Sessante (la canzone è del 1969), al punto da essere censurata in alcuni contesti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.