Grandine e nubifragio mandano in tilt i treni di mezza Lombardia

Chiuse le stazioni di Gallarate e Monza, gravi irregolarità anche sulle linee che transitano sulla rete FerrovieNord da Saronno

Generico 24 Jul 2023

Gravi disagi sulla rete ferroviaria lombarda a causa della violenta ondata di maltempo che ha colpito Varesotto, Saronnese e bassa Brianza.

In una prima fase ci sono stati grossi problemi sulla rete FerrovieNord che fa capo a Saronno, colpita da un violento nubifragio, e su Monza.
Alle ore 16.45 Trenord ha informato che “le stazioni di Monza e Gallarate sono chiuse”. La stazione del capoluogo brianzolo è bloccata dalla caduta sui binari di vario materiale portato dal vento, altrettanto è avvenuto nei dintorni della stazione di Gallarate.

La linea Milano-Gallarate-Varese è stata riaperta alle 17.

Sempre a metà pomeriggio Trenord informa che ci sono ritardi e variazioni per i treni delle linee S7, S8, S11, Regionali per Sondrio e Bergamo (via Monza) e sulla rete Ferrovienord S1, S2, S3, S4, Regionali per Como Nord, Varese Nord, Novara e Erba/Asso (appunto rete FerrovieNord).

Disagi poi appunto anche per le linee che transitano dall’importante nodo di Gallarate, come la S5 e quelle per Domodossola, Varese, Porto Ceresio e Luino.

Ancora intorno alle 17 c’erano diversi disagi anche sulla rete FerrovieNord del nodo di Saronno. Quanto successo a Saronno viene spiegato da FerrovieNord in questa nota

Alle 13.45 circa di oggi, a causa della fortissima ondata di maltempo che colpito la zona di Saronno, la sala operativa di FERROVIENORD ha temporaneamente perso la connettività con i posti periferici e non era più in grado di avere il controllo sulla circolazione del “ramo Milano” che è stata fortemente rallentata per l’applicazione delle procedure di gestione della circolazione in “regime degradato”.

Grazie all’attivazione immediata dei sistemi di backup e di ripristino, dopo circa 15 minuti si sono ripristinate le prime tratte in “disaster recovery”. Dopo 90 minuti, il sistema è tornato a funzionare per intero. La circolazione dei treni sulla rete FERROVIENORD sta subendo ritardi medi di 60 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Saronno generica genererico

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.