Cardano al Campo

I Carbonara Mariachi si rimettono in marcia. E cercano strumenti musicali per i ragazzi e le ragazze di Lahore

Il gruppo che ha come simbolo il furgone Fiat 900T riparte per un altro viaggio solidale, dall’Iran al Pakistan. Domenica 9 luglio la presentazione al circolo Quarto Stato, con l’invito a portare chitarre e flauti destinati ad un progetto nella seconda città pakistana

09 Luglio 2023

Tel chi ul Poderoso: il furgone Fiat 900T vintage è pronto a ripartire.
Il Poderoso è il veicolo-simbolo dei Carbonara Mariachi, scanzonato gruppo a cui piace viaggiare ma soprattutto portare avanti progetti solidali. «Quest’anno l’obiettivo è il Pakistan». E con loro porteranno anche chitarre e flauti, per un progetto musicale in una missione a Lahore, seconda città del Paese

Nel 2019 li avevamo trovati in rotta verso Sud, verso l’Africa, nel 2022 avevano viaggiato prima dall’Italia fino al confine tra Polonia e Ucraina, per portare aiuti ai rifugiati, poi ancora in Moldavia, il più povero dei paesi che si è trovato a gestire profughi della guerra. Nell’estate 2022 poi erano ripartiti direzione Est, verso l’Armenia e l’Iran: un viaggio avventuroso ma anche una missione solidale, per aprire una sala giochi destinata ai bambini iraniani.

«Ripartiremo dall’Iran – spiega Carlotta Difrancesco, del gruppo – dove dall’anno scorso ci attendono il Poderoso e la Baldanzosa (l’altro furgone della spedizione 2022, un Mercedes). Dall’Iran raggiungeremo partire per il confine pakistano, entrando dal Belucistan e da lì proseguiremo fino a Karachi e poi nord-est a Lahore. Per un totale di 2500 km».

Proprio Lahore è la destinazione finale del viaggio di quest’anno: come in ogni spedizione dei Carbonara Mariachi – nati da un’esperienza del 2017 al Mongol Rally – l’obiettivo è portare avanti un progetto per la comunità del Paese di approdo. «In Pakistan non è facile trovare un partner, noi abbiamo trovato una missione dei salesiani a Lahore, che si occupa di istruzione e formazione: abbiamo preso con Piero Ramello il missionario a Lahore che ci ha raccontato un progetto di formazione “scuola attiva” laboratori per lo sviluppo di competenze extracurriculari, come quelli musicali e sportivi».

Carbonara Mariachi
Tra i monti dell’Armenia, 2022

La raccolta di strumenti musicali alla serata al Circolo Quarto Stato di Cardano

Proprio a questa specifica attività è dedicata anche la raccolta di strumenti musicali da “imbarcare” sui furgoni: i Mariachi cercano chitarre e flauti dolci in buono stato, che potranno essere consegnati domenica 9 luglio alla serata al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo.

La serata partirà dalle 19, con musica, aperitivo e appunto la presentazione del progetto 2023.

Carbonara Mariachi
Un momento del viaggio 2022

Le borse di studio per le ragazze pakistane

Al di là degli strumenti musicali, ci sarà poi anche una raccolta di fondi per sostenere l’altra parte del progetto, rivolto all’istruzione femminile. «Spesso le ragazze pakistane abbandonano anticipatamente la scuola, per esigenze di sostegno economico alla famiglia: l’obiettivo è allora garantire delle borse di studio per consentire loro di proseguire con gli studi». L’obiettivo è arrivare a finanziare almeno venti borse di studio, ognuna da circa 100 euro.

4 Luglio 2023
Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.