“In provincia di Varese 1.000 appartamenti Aler sfitti”: il Pd accende i riflettori sul diritto alla casa

Aler, politiche abitative, affitti e housing sociale sono stati al centro del dibattito organizzato nella serata di venerdì alla Festa dell'Unità alla Schiranna con Pierfrancesco Majorino, l'assessore Maran, Samuele Astuti e Margherita Silvestrini

case aler via tito speri busto arsizio

In provincia di Varese ci sono 6702 appartamenti di proprietà Aler, l’azienda pubblica che gestisce il patrimonio abitativo della Regione per quanto riguarda assegnazione, gestione e manutenzione. Di questi ben 1084 risultano sfitti, di cui 419 a Varese città e 281 a Busto Arsizio.

Con questo dato il consigliere regionale Samuele Astuti ha inquadrato il tema affrontato in serata alla festa dell’Unità alla Schiranna in un incontro a cui hanno partecipato, oltre ad Astuti, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Pierfrancesco Majorino; Margherita Silvestrini, consigliera comunale di Gallarate e Pierfrancesco Maran, assessore alla casa e al piano quartieri del Comune di Milano.

«Il tema delle politiche abitative è importante – dice Astuti – perché il diritto alla casa è fondamentale per garantire una vita dignitosa e stabile a tutti i cittadini ed è dunque necessario formulare proposte concrete sul tema».

Aler, politiche abitative e housing sociale sono stati al centro del dibattito.

«E’ un tema enorme in questa fase storica in cui aumenta l’incertezza delle persone per il presente e per il futuro – ha detto Majorino – Abbiamo bisogno di una grande svolta, a livello regionale e nazionale. Il Governo Meloni purtroppo ha tagliato i fondi sul sostegno affitti, una scelta sciagurata perché era l’unico strumento disponibile in un Paese che per troppo tempo non si è occupato di politiche dell’abitare. E a livello regionale abbiamo l’incredibile scandalo di 19mila case Aler vuote su cui Fontana non presenta il benché minimo progetto di recupero e riqualificazione».

Un problema, quello della casa, che non riguarda solo le fasce più deboli della popolazione, come ha spiegato l’assessore Maran: «In questo senso ci sono tante tematiche, pensiamo ad esempio ai proprietari, alle famiglie che hanno fatto un mutuo a tasso variabile e che adesso si trovano in difficoltà. C’è il tema dell’affitto, che è la grande questione del nostro territorio in questo momento. C’è quello delle città universitarie ma anche di quelle che sono attrattive per il lavoro, dove il mix fra salari che non crescono abbastanza e affitti che crescono può essere micidiale se non governato».

«E’ necessario mettere in campo più strumenti e delle proposte – ha aggiunto Majorino – Come Partito democratico abbiamo presentato recentemente le nostre proposte per un Piano nazionale sulla casa e stiamo organizzando un appuntamento molto rilevante per l’autunno. Questo tema è un pezzo importante nella costruzione di una politica più lungimirante a sostegno delle persone».

Generico 17 Jul 2023
Nella foto, da sinistra: Samuele Astuti, Margherita Silvestrini, Pierfrancesco Maran e Pierfrancesco Majorino

 

 

di
Pubblicato il 22 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.